Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: il Parco dice "no" ai chioschi in spiaggia

La Maddalena: il Parco dice
La Maddalena: il Parco dice
Olbia.it

Pubblicato il 26 October 2018 alle 14:02

condividi articolo:

La Maddalena 26 Ottobre 2018 - Il Comune di La Maddalena, che aveva detto sì a 24 concessioni, si è trovato di fronte al dietro front dell'Ente Parco Nazionale proprio sul rilascio delle concessioni.

In gioco ci sono, infatti, le autorizzazioni per installare nuovi e vecchi chioschi in spiaggia. L'amministrazione, che li aveva inseriti nel Piano del commercio, chiede ora chiarimenti al direttore dell'ente verde, Paola Brundu, che ha firmato i dinieghi.

Ci sono una sessantina di posti di lavoro a rischio, ma anche i servizi turistici e balneari a migliaia di bagnanti, più l'indotto che i chioschi generano sul territorio.

Strutture storiche e nuove installazioni sono indispensabili, secondo il Comune, per potenziare la rete dei servizi turistici e balneari nelle spiagge della Maddalena e di Caprera.

Vicenda complessa e delicata, in cui ci auguriamo il buonsenso generale e il rispetto vadano a prevalere sia per le persone coinvolte in più ambiti, sia per l'ambiente e le Amministrazioni locali. Che si possa arrivare ad una risoluzione che perpetui sia la tutela ambientale che i diritti per tutti i partecipanti coinvolti nella vicenda. Seguiremo con attenzione.