Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena scuola-lavoro: Capitaneria in campo

La Maddalena scuola-lavoro: Capitaneria in campo
La Maddalena scuola-lavoro: Capitaneria in campo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 October 2018 alle 10:46

condividi articolo:

Olbia,10 ottobre 2018 - Dopo aver riscontrato, nel corso dei precedenti anni scolastici, un ottima sinergia tra la Capitaneria di Porto di La Maddalena el’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Garibaldi”, il 9ottobre u.s. è stata confermata la possibilità di continuare, per gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica il prestigioso progetto di alternanza scuola-lavoro.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Bianca Maria Morgi, ed il Comandante della locale AutoritĂ Marittima Capitano di Fregata (CP) Alessio Loffredo, hanno sancito il rinnovo della convenzione checonsentirĂ  di portare avanti uno percorso formativo in favore di 28 studenti.

Con decorrenza dal 15 ottobre 2018 e sino al 25 gennaio 2019, gli allievi dell’Istituto Nautico sialterneranno, presso gli Uffici della Capitaneria di Porto ed a bordo delleMotovedette del Corpo. Qui a cadenza bisettimanale,si troveranno a stretto contatto con il personale militare e civile avendo l’opportunità di approfondire e mettere in pratica tutte le tematiche didattiche e professionali apprese tra i banchi di scuola inerenti all'ambito marino.

Questa esperienza formativa verrà arricchita, grazie ad un approccio dinamico edinterattivo, con le attività d’Istituto poste in essere dalla Guardia Costiera che quotidianamentesvolge una costante opera di perseguimento delle finalità connesse alla salvaguardia della vitaumana in mare, alla sicurezza della navigazione, al controllo dei traffici marittimi, alla tutela delpatrimonio ambientale, alla formazione della gente di mare ed al monitoraggio dell’intera filieraittica.

"I tirocini di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Nautico sono progettati edorganizzati dalla Prof.ssa Daniela Tobbia, in collaborazione con la Prof.ssa Maria Grazia Corrias, evedranno per l’occasione il Sottotenente di Vascello (CP) Daniela D’Amico ed il Sottotenente diVascello (CP) Samantha Losito quali tutor nominati per seguire, passo dopo passo, il percorso dicrescita degli studenti."

Sarà di certo una nuova stimolante ed interessante esperienza di vita, rappresentando per i giovani studentidell’Istituto isolano, un volano che li proietterà verso il mondo del lavoro che esigerà sempre più figure professionali con gradi di preparazione elevati.