Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Isola di Mortorio: diportista multato offende Guardia Costiera e butta verbale

Isola di Mortorio: diportista multato offende Guardia Costiera e butta verbale
Isola di Mortorio: diportista multato offende Guardia Costiera e butta verbale
Olbia.it

Pubblicato il 13 August 2020 alle 19:28

condividi articolo:

Golfo Aranci, 13 agosto 2020- Continuano le attività di controllo Mare Sicuro da parte del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci al Comando del T.V.(CP) Angelo FILOSA. Nel corso dei numerosi controlli per assicurare che vengano rispettate le regole di sicurezza in mare una delle aree che ha impegnato molto gli uomini del Gommone B77 di Locamare Porto Cervo è la costa di Cala Petra Ruja nel Comune di Arzachena.

Nell'area turistica di pregio sono stati sanzionati 19 diportisti scorretti per aver invaso la fascia di balneazione con sanzioni da 229,50 e 459 Euro (gli importi scendono a 160,65 e 321,30 se pagati entro 5 giorni).

Altra area particolare è il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena con la bellissima Isola di Mortorio assolutamente da tutelare, dove i militari hanno elevato 39 sanzioni da 333 Euro ad altrettanti diportisti che transitavano nella riserva naturale.

Durante uno di questi controlli un diportista, secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera di Golfo Aranci, avrebbe offeso a più riprese il personale della Motovedetta CP709 rifiutandosi di allontanarsi dall’area soggetta a tutela integrale.

Inoltre, a seguito della contestazione della sanzione, L'uomo avrebbe accartocciato il verbale per poi gettarlo via. Nonostante i continui inviti l'uomo avrebbe offeso i militari, rifiutando di allontanarsi dall’area di divieto. Il personale della Motovedetta a quel punto è rimasto in attesa fino a quando il diportista non ha lasciato l'area.

Per l'uomo è stata elevata una sanzione da 333 Euro, inoltre è stata notiziata la Procura della Repubblica di Tempio Pausania per valutare i reati di Oltraggio a Pubblico Ufficiale e Inosservanza dei Provvedimenti dell’Autorità.