Da 901 giorni 18 ore 46 minuti 22 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Sardegna

In due in auto, spesa fuori Comune: ecco i chiarimenti sugli spostamenti

California Bakery 1400

Cagliari, 10 aprile 2020-  Dopo alcune richieste interpretative di alcuni articoli contenuti nell’Ordinanza n. 20 del 02.05.2020, il presidente Christian Solinas ha pubblicato la “Nota esplicativa ed interpretativa per l’attuazione delle ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale
della Sardegna di cui all’ordinanza n. 20 del 02.05.2020″. Il documento è stato pubblicato ieri, 9 maggio 2020, ecco lo stralcio relativo agli spostamenti.

Per quanto riguarda gli spostamenti giustificati nel territorio regionale  (Riferimento Art. 1), nel caso avvengano con mezzo di trasporto proprio, il distanziamento interpersonale previsto nell’art. 1 non rileva tra soggetti conviventi a bordo del medesimo.

Spesati article offerte

Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata di tale trasporto da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell’esigenza di limitare quanto più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici. Nel rispetto di tali condizioni, anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato.

Tra le situazioni di necessità per le quali è possibile spostarsi oltre i confini del proprio Comune di residenza/domicilio/abitazione è ricompresa l’esigenza di fare la spesa. Di norma, la spesa deve farsi preferibilmente in esercizi ragionevolmente prossimi alla propria casa, anche se ricadenti in Comuni diversi da quello di residenza/domicilio/abitazione.

Pur non essendo previsto uno specifico limite territoriale degli spostamenti per tale finalità, un allontanamento consistente dal luogo di residenza/domicilio/abitazione è consentito solo in presenza di specifiche
ragioni che lo rendano necessario.

Trasferimenti da e per la Sardegna  (Riferimento Art. 2)
Il rientro nella propria residenza, domicilio e abitazione, non è suscettibile di valutazione, tuttavia è necessaria l’autorizzazione del Presidente della Regione, al momento della partenza e dell’arrivo al solo fine di monitorare l’osservanza del periodo di permanenza domiciliare in isolamento fiduciario.

Nel caso di rientro autorizzato presso il proprio domicilio/abitazione/residenza, provenendo da un’altra Regione, non saranno più consentiti spostamenti al di fuori del territorio regionale, fatti salvi i restanti motivi legittimi di spostamento indicati nell’articolo.

Per quanto riguarda gli spostamenti per la manutenzione delle seconde case (Riferimento Art. 10): I pernottamenti funzionali alle attività consentite nello stesso articolo non comportano un “trasferimento stabile”.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto