Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Presidente Mattarella a Sassari per rendere omaggio a Cossiga

Il Presidente Mattarella a Sassari per rendere omaggio a Cossiga
Il Presidente Mattarella a Sassari per rendere omaggio a Cossiga
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2020 alle 21:48

condividi articolo:

Sassari, 23 settembre 2020-La città di Sassari in queste ore si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il Presidente domani 24 settembre alle ore 11 sarà in visita all’Universitàdi Sassari per rendere omaggio a Francesco Cossiga nel decimo anniversario della sua morte.

Il Capo dello Stato sarà accolto dal Rettore dell’Ateneo, Massimo Carpinelli, nell’aula Magna del palazzo storico di piazza Università. Carpinelli terrà un discorso intitolato“Francesco Cossiga: uomo di cultura, uomo di Stato”per ricordare il Presidente emerito sassarese, che insegnò Diritto costituzionale all’Università di Sassari. Parteciperanno alla cerimonia l’associazione Coro dell’Università di Sassari e la corale Nova Euphonia.

Nel pomeriggio alle 15.00, è in programma in aula Magna un convegno dedicato alla memoria di Francesco Cossiga. Dopo i saluti del sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, interverranno il senatore Luigi Zanda con una relazione intitolata “Molta parte della vita e del pensiero di Francesco Cossiga parla ancora all'Italia”,e il professor Omar Chessa che tratterà il tema“Francesco Cossiga e il diritto costituzionale”.Modera i lavori il giornalista Gianni Garrucciu.Il convegno potrà essere seguito on line sul sitowww.uniss.it.

Durante la giornata, nel cortile interno del palazzo storico dell’Ateneo saranno esposti alcuni documenti inerenti alla carriera studentesca di Francesco Cossiga, grazie all’impegno della Segreteria del Rettore, dell’Ufficio Archivi e del Museo Muniss. Sia la cerimonia del mattino, sia l’evento del pomeriggio saranno trasmessi in diretta web streaming sul sito dell’Università di Sassariwww.uniss.it.

A causa delle normative anti Covid che impongono il distanziamento tra le persone, gli ingressi saranno consentiti, in numero limitato e solo su accredito, entro e non oltre le ore 10.15.