Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il comune di San Teodoro celebra il "Giorno della Memoria"

Il comune di San Teodoro celebra il
Il comune di San Teodoro celebra il
Patrizia Anziani

Pubblicato il 25 January 2019 alle 22:04

condividi articolo:

San Teodoro 26, gennaio 2019- Anche l'Amministrazione Comunale di San Teodoro intende celebrare il "Giorno della memoria". Domani, domenica 27 gennaio, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Nel comunicato di invito si legge“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare laShoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”[Legge 211 del 20 luglio 2000 - art. 1]."

L'iniziativa gratuita, promossa dall’Amministrazione Comunale a cura di CEDEC e Kindà, si svolgerà in due giornate presso il teatro comunale di San Teodoro. Domani 27 gennaio, alle 18.30 verrà inaugurata la mostra fotografica "La persecuzione degli ebrei in Italia 1939/1945" . Durantela serata gli alunni delle scuole di San Teodoro leggeranno brani scelti.

Mercoledi 30 gennaio alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Memorie di Marta Proietti