Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci, yacht abbandona spazzatura in banchina: multato

Golfo Aranci, yacht abbandona spazzatura in banchina: multato
Golfo Aranci, yacht abbandona spazzatura in banchina: multato
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2019 alle 12:36

condividi articolo:

Golfo Aranci, 07 agosto 2019 - I lanciatori di sacchetti non si muovono solo con l'auto: la nuova frontiera è il lanciatore di rifiuti via mare, tramite un comodo tender, cioè una piccola imbarcazione d'appoggio (spesso un piccolo gommone o un piccolo canotto) utilizzata per servizi logistici, trasporti a uso e consumo di una nave più grande (come uno yacht, una barca a vela, etc).

A scoprire la nuova "usanza" è stato l'Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, coordinato da T.V. Angelo Filosa, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini che hanno visto l'abbandono di tre sacchi neri da parte di un tender di colore bianco.

"Sia i privati cittadini che un addetto dell’Autorità Portuale facevano notare al conduttore del tender che non poteva lasciare i rifiuti in quel modo sulla banchina, ma la persona li scaricava noncurante dei richiami dei golfoarancini", si legge nella nota stampa.

"I militari, allertati, provvedevano a seguire a vista il percorso del tender fino all’unità madre - una nave da diporto di 37 metri - e nel frattempo veniva inviata la Motovedetta CP709 che intimava all’unità di fermarsi e fornire documenti e spiegazioni al comportamento adottato", continua la nota.

"Il Comandante della nave veniva pertanto invitato presso gli Uffici della Guardia Costiera dove gli veniva notificata una sanzione da 600 euro, inoltre gli veniva richiesto di ritirare i rifiuti e smaltirli tramite ditte autorizzate. Il Comandante della nave da diporto nel comprendere l’errore, forniva le proprie scuse riportandosi a bordo i rifiuti", specifica il comunicato.