Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci ricorda le vittime di Sos Aranzos

Golfo Aranci ricorda le vittime di Sos Aranzos
Golfo Aranci ricorda le vittime di Sos Aranzos
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2020 alle 15:52

condividi articolo:

Golfo Aranci, 7 agosto 2020 - Questa mattina il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas si è recato insieme al parroco Don Dario e al comandante della Polizia Locale Mario Fasolino nel monumento costruito in memoria delle tre vittime della tragedia di Sos Aranzos.

L'incendio è avvenuto il 7 agosto 1993, è partito dalla periferia di Olbia e spinto dal vento di maestrale è arrivato fino a Golfo Aranci bruciando centinaia di ettari di macchia mediterranea e distruggendo decine di abitazioni.

Nell'incendio persero la vita tre vacanzieri che si trovavano nella zona di Sos Aranzos, una coppia che morì dopo qualche giorno per le gravi ustioni riportate e un ragazzo che morì nel tentativo di fuggire dalle fiamme.

Da qualche anno, in memoria delle vittime, si celebra una messa con tutte le cariche istituzionali comunali e le forze dell'ordine, nel punto in cui è stato messo il monumento. Quest'anno per via del Coronavirus erano presenti solo il sindaco Mulas, il parroco Don Dario e il comandate Fasolino.

Il sindaco di Golfo Aranci scrive così nella sua pagina Facebook: "In questa forma, rispettando le prescrizioni sugli assembramenti, abbiamo voluto ricordare la sciagura del 1993. Teniamo così vivo il ricordo degli scomparsi e alta l'attenzione sui temi ambientali e di Protezione Civile".