Thursday, 05 December 2024

Informazione dal 1999

Cucina, Generale

Golfo Aranci, Istituto Pizza e Passione: in arrivo il corso

I due grandi maestri ospiti “Al Belvedere” per insegnare i segreti dell’arte della Pizza

Golfo Aranci, Istituto Pizza e Passione: in arrivo il corso
Golfo Aranci, Istituto Pizza e Passione: in arrivo il corso
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 10 December 2023 alle 10:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Nella pizzeria “Al Belvedere” arrivano due professionisti della pizza: Camillo Caddeo e Alessandro Scuderi. Ad accomunarli nell'arte del mestiere: l'amore e la passione, ingredienti indispensabili e condivisi universalmente per la preparazione di una buona pizza. Li accoglierà con entusiasmo, il proprietario Gianmario Ghisu che, nonostante sia già un maestro della teglia, è sempre pronto a far spazio alle novità: "Sono del parere che occorra essere sempre aperti alla conoscenza e all'innovazione, e per questo, dopo aver già avuto il piacere di conoscere in precedenza questi due professionisti personamente, ho chiesto loro di tenere un corso nel mio locale, con l'obiettivo di permettere ai pizzaioli sardi di non essere costretti a viaggiare e spendere una fortuna per frequentare corsi nella penisola" dichiara. 

Icona rappresentativa per eccellenza della cucina italiana nel mondo, la pizza non ha stagione e sa conquistare il palato di tutti con il suo gusto inconfondibile, ma sempre nuovo. Ognuno ha il suo tocco: da una parte l’arte che si tramanda, dall’altra la scuola con i suoi canoni, e infine, la fantasia di ciascuno, capace di rendere unico e speciale ogni stile.

Questa l’esperienza dei due grandi maestri che terranno il corso. Camillo Caddeo, vincitore a livello nazionale e internazionale di diverse gare, è noto soprattutto per la sua abilità nella proposta di pizze innovative, non presenti nei menù standard, con l’utilizzo di ingredienti ricercati specialmente per gli intolleranti. Inoltre è il proprietario della famosa pizzeria Sant’Antonio di Quartu, nonché responsabile per l’Italia, della Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli S.N.I.P., master istruttore e tecnico delle farine. Alessandro Scuderi, pizzaiolo e imprenditore eclettico, è seguitissimo sui social. La sua specialità: un’idea originale che ha conquistato il mercato del delivery, grazie alla preparazione nel suo laboratorio di basi per pizza, da far rigenerare e completare a casa dai clienti in maniera autonoma con topping a scelta.

I due maestri sveleranno alcuni dei loro segreti di pizzaioli professionisti durante il corso che si terrà nei giorni dell’11 e del 12 dicembre, dalle 9:30 alle 16:30, a Golfo aranci, presso la Trattoria Pizzeria “AL BELVEDERE”.

Di seguito il programma:

  • 11 Dicembre: - Basi Pizze - Pizza in Pala - Impasti Indiretti - Sistemi di Conservazione e Cottura.
  • 12 Dicembre: - Pizza Romana Classica - Pizza Contemporanea - Senza Glutine - Impasti Indiretti - Teoria sulle Farine ed Enzimi - Sistemi di Conservazione e Cottura.