Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, grande partecipazione alla giornata di beach cleaning con Seaty

Ecco i prossimi appuntamenti

Golfo Aranci, grande partecipazione alla giornata di beach cleaning con Seaty
Golfo Aranci, grande partecipazione alla giornata di beach cleaning con Seaty
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 24 March 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Si è svolta di recente, nella zona dei Baracconi, una giornata di beach cleaning organizzata da 10 Years Worldrise, nell’ambito SEATY, progetto che mira alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità di quest’area, promuovendo una cultura di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile a alla salvaguardia del territorio. L’attività ha riscontrato grande partecipazione da parte della comunità e si è rivelata, oltre che educativa per bambini e adulti presenti, anche molto utile. Sono stati raccolti infatti: 109 bottiglie di plastica; 2 bidoni di plastica; 15 bottiglie vetro; 34 lattine; 5 scarpe; 2 giocattoli; 1 rete da pesca. Per un totale di: 11,5 kg di plastica; 22,4 kg di rifiuti indifferenziati; 5,4 kg di alluminio. Hanno preso parte all’attività circa 25 persone, tra cui sia golfarancini che olbiesi, e di cui una decina di bambini tra i 7 e i 12 anni. Il lavoro è stato focalizzato nella zona della Spiaggia dei Baracconi e del piazzale che funge da parcheggio.

Colpita positivamente da tanto entusiasmo e partecipazione da parte della comunità, Cristina Fiori, referente locale del progetto SEATY: “È stato un momento di condivisione e sensibilizzazione verso la cattiva pratica dell’abbandono dei rifiuti. Abbiamo fatto un piccolo passo, ma ci sarebbe ancora molto da fare. Pertanto organizzeremo altri clean-up a settori, in modo da riuscire a coprire tutta l’area del SEATY. Ci auguriamo che queste giornate servano per instaurare nuove buone abitudini di rispetto per l’ambiente, sensibilizzando a livello personale e comunitario. Inoltre, abbiamo intenzione di estendere il progetto, per farlo conoscere anche ai turisti, mediante il coinvolgimento degli albergatori locali, affinchè facciano da amplificatori delle nostre iniziative e visite guidate gratuite, proponendole ai turisti come attività di scoperta del territorio stagionali originali, con l’obiettivo di riconnettere e persone al mare e di ampliare il bacino di sensibilizzazione. A questo proposito, faremo un incontro il 5 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune, invitando tutti gli albergatori della zona che vogliano supportare il progetto; l’incontro prevede una spiegazione teorica del progetto e una piccola visita nel sito”.

Ma le novità di SEATY non finiscono qui. Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sugli appuntamenti è possibile visitare la pagina instagram (vedi qui).