Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: a Cala Banana tra i bagnanti due simpatiche bagnine

Golfo Aranci: a Cala Banana tra i bagnanti due simpatiche bagnine
Golfo Aranci: a Cala Banana tra i bagnanti due simpatiche bagnine
Patrizia Anziani

Pubblicato il 30 August 2019 alle 11:17

condividi articolo:

Golfo Aranci, 30 agosto 2019- A Cala Banana, qualche giorno fa, in spiaggia tra i numerosi bagnanti, sono apparse a sorpresa due bionde baywatch pelosette: due splendidi esemplari di golden retriever in divisa d'ordinanza della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, fondata daFerruccio Pilenga, di cui lui è anche il presidente nazionale.

Ad accogliere le due bagnine a 4 zampe l'olbiese di adozione Paolo Bocchi, presso la postazione di salvamento a mare dello stabilimento balneare diDanilo Madeddu, imprenditore di Golfo Aranci.

Ex assistente di volo Meridiana, Paolo Bocchi, è uno dei bagnini esperti a cui è stato affidato il delicato compito di vigilare ed operare per la sicurezza e l'incolumità dei bagnanti di quella spiaggia molto frequentata e ricadente nel comune di Golfo Aranci.

Le due femmine, mamma e figlia, sono attualmente in vacanza con i loro proprietari: Lorenzo Croci, geologo, con Phoebe 5 anni e l'educatrice di cani Cinzia Storri con Daenerys di 15 mesi.

Quest'ultima, cucciolona, è una dei 12 golden retriever partoriti da Phoebe. Anche lei, nonostante la giovane età, ha recentemente superato il difficile esame attitudinale che conferisce ai cani il certificato di abilitazione al salvamento di persone in mare.

Pur essendo loro in vacanza, abbiamo voluto disturbare Cinzia, addestratrice cinofila ENCI, per chiederle di parlarci un po' di questa interessante attività di protezione civile in mare che viene effettuata in affiancamento con il cane.

Specifica attività, previo addestramento, che viene portata avanti anche in Sardegna da ben 25 anni. Quest'anno è stato appunto festeggiata l'importante ricorrenza della SICS Sardegna presieduta da Maurizio Basciu, Istruttore nazionale scuola di salvataggio e responsabile della Regione Sardegna.

Cinzia è una vera esperta di cani, insieme alla sorella Eleonora, anche lei addestratrice, a Milano ha fondato la Dog's School.

"Innanzitutto quando si parla di cani da salvataggio in mare è sempre importante specificareUnità Cinofile SICS, poichè nelle operazioni di salvataggio in mare il cane, costantemente addestrato al compito che deve svolgere, è sempre accompagnato e guidato dal conduttore, anche lui certificato bagnino. Un lavoro in team insomma, dove il cane funge non solo da supporto nelle operazioni di salvataggio, ma anche da "traino - motore". Per esempio nel caso in cui l'operatore sia impegnato a tenere il bagnante svenuto, il cane affianca il padrone trainando lui e la persona da salvare fino alla battigia"

Un percorso di addestramento che vede il padrone e il cane lavorare insieme costantemente.

"Far parte della Sics è un grande onore ed e un grande privilegio, è una possibilità di crescere ancora di più dal punto di vista cinofilo e ci permette di vivere al meglio una delle più spiccate caratteristiche della razza dei nostri cani l'acquaticità."

Quando tempo dura il percorso di addestramento al salvataggio?

"Il brevetto di salvataggio per Unità cinofile è un percorso impegnativo, che da tante soddisfazioni e dura circa un anno. Grazie alla Sicsabbiamo appreso le tecniche necessarie per intervenire in caso di bisogno.

Per mantenere il brevetto è necessario rimanere in costante allenamento, questo deve essere rinnovato ogni anno. È infatti importante garantire la massima attendibilità e prestazione del servizio di salvamento, perchè quando si tratta di mettersi "in gioco" per salvare altre vite in pericolo, bisogna essere preparati e addestrati costantemente. "

Le due bagnine a 4 zampe anche se sono in vacanza indossano comunque la "divisa" da salvataggio.

"Amiamo molto la Sardegna, siamo qui in vacanza, ma è comunque naturale per noi unità cinofile, se c'è bisogno di un nostro intervento, dare la nostra disponibilità"

Le due cagnolone a Cala Banana hanno conquistato subito l'affetto di grandi e piccini. Una visita che ha riportato all'attenzione di molti quanto sia importante il rapporto con migliore amico dell'uomo.

L'addestratrice Enci Cinzia Storri con Phoebe