Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia generosa: successo per la Raccolta del Farmaco

Olbia generosa: successo per la Raccolta del Farmaco
Olbia generosa: successo per la Raccolta del Farmaco
Olbia.it

Pubblicato il 14 February 2017 alle 16:53

condividi articolo:

Olbia, 14 febbraio 2017 - La Giornata di Raccolta del Farmaco 2017, tenutasi lo scorso 11 febbraio, ha riscosso, a livello nazionale e locale, un grandissimo successo:Olbia,con 9 farmacie aderenti (Accogli, Casti, Chiari, Delitala, Dessolis, Etzi, Floris, Loddo, Sanna) ha raccoltooltre 1000 farmaci per un valore di circa € 6900, con un incremento del 20% rispetto al 2016.

Le farmacie di Padru, Loiri e Berchiddedduhanno raccolto circa 70 farmaci ciascuna confermando i dati precedenti.

Le farmacie di Arzachena e S Teresasono riuscita a totalizzare circa 150 farmaci con un incremento di oltre il 30% rispetto ai dati precedenti.

Le farmacie di Tempio, Budoni e La Maddalena confermano il dato precedente con oltre 100 farmaci raccolti.

In tutta la provincia sono stati raccolti 1800 farmaci, per un valore di quasi 12.000 euro, che conferma il dato complessivo 2016.

Gli oltre 100 volontari e tutte le associazioni coinvolte, per Olbia le associazioni Libere energie, Laboratorio interculturale per l’integrazione, Banco di solidarietà, Istituto S Vincenzo, la Caritas Diocesana, le Caritas di N.S. de La Salette e della Sacra Famiglia, le Comunità l’Arcobaleno e la Porziuncola, il Gruppo volontariato Vincenziano S. Paolo e il Centro Aiuto alla Vita; la Caritas di Moneta a La Maddalena, le Caritas di Arzachena, Luogosanto, Padru, Loiri e Budoni, il Centro aiuto alla vita di Tempio e la Società San Vincenzo di Calangianus, la casa di riposo Sacro Cuore e l’associazione nazionale Carabinieri di Santa Teresa, hanno contribuito al successo della manifestazione, impegnandosi al massimo perché venissero raccolti più farmaci possibile.

Daniela Lintas e Laura Soldo, referenti provinciali del Banco Farmaceutico, commentano con entusiasmo: "pur rispettando il delicato lavoro dei farmacisti non sono mancati momenti di gioia tra chiacchiere, risate e qualche caffè.I volontari sono rimasti veramente colpiti dall’accoglienza, dalla gentilezza e dalla collaborazione dimostrata dai farmacisti e si sono sentiti parte della stessa squadra.

Ci ha sorpreso che le scatole dei farmaci donati non sono mancate nemmeno quando l’afflusso in farmacia era molto basso.Ci siamo resi conto che anche le persone apparentemente più indifferenti se interpellate da uno sguardo, quello dei volontari e dei farmacisti che si giocano in prima persona, si sciolgono fino a decidere di donare generosamente, secondo le possibilità di ciascuno".

La Giornata di Raccolta del Farmaco è un'iniziativa fondamentale, grazie alla quale quest'anno saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7% rispetto ai 557.000 del 2016) in tutta Italia, con le oltre 370.000 confezioni di farmaci raccolte.