Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: sempre più dog beach per i nostri cani

Gallura: sempre più dog beach per i nostri cani
Gallura: sempre più dog beach per i nostri cani
Laura Scarpellini

Pubblicato il 09 May 2019 alle 13:52

condividi articolo:

Olbia, 9 maggio 2019 - In vista dell'ormai imminente stagione balneare, eccoci di nuovo alle prese con le considerazioni di rito che riguardano i nostri amati animali da affezione.

Si sa che ormai poterraggiungere tranquillamente la Sardegnacon i propri amici pelosetti, è diventato molto più semplice e comodo. Anche lestrutture ricettive animal & dog friendly sono dilaganti sull'isola, che apre le braccia così ad una larga fetta di mercato turistico.

Quindi diventafondamentale per il nostro soggiorno estivo, per una soddisfacente qualità della vacanza, avere a disposizione dellespiagge dove poter portare i nostri cani con noi.

E' bene ricordare che è vietato portare i nostri amici a quattro zampe nelle comuni spiagge pubbliche, dove ci si può imbattere in sanzioni amministrative che vanno da 100 a 1.000 euro. Fondamentale la ricerca dunque delledog beach. Resta inteso che in base all’ordinanza balneare della Regione Sardegna,si può comunque accedere con i propri amici a 4 zampe, tutti i giorni e in tutte le spiagge dell'isola, ma solodalle ore 20,00 alle ore 8,00 del mattino successivo. Durante il giorno invece bisogna ricorrere esclusivamente alle dog beach.

Se si pensa che da recenti ricerche risultano ben60,5 milioni di esemplari di animali domestici e che icani sono presenti nel 55,6% delle case degli italiani, si ha ben chiaro il potenziale turistico delle stazioni balneari sul nostro territorio.

Come ogni anno si è cominciato l’aggiornamentodellalista delle dog beach in Sardegna che di sicuro da oggi, all'avvio ufficiale della stagione balneare, avrà qualche miglioria, anche se talvolta la qualità delle spiagge per cani non risulta essere sempre all’altezza delle aspettative.

Come indicato da Sardegna in blog, ecco l'elenco in continuo aggiornamento.

Spiagge per cani in Gallura: Aglientu –Spiaggia di Tavunatu Arzachena (Baja Sardinia, Costa Smeralda) –Spiaggia per cani aSpiaggia Lu Postu(gratuita) Arzachena (Cannigione, Costa Smeralda) –Spiaggia per cani a La Sciumara(gratuita,) Arzachena (Costa Smeralda) –Area riservata ai cani a Poltu Liccia(gratuita) Badesi –Dog friendly beach in località Baia delle Mimose Budoni –Fido Beach li Salineddi La Maddalena (a Caprera) –Spiaggia per cani di Porto Palma Costa Rossa –Spiaggia di Lì Feruli(istituita nell’agosto 2016, la zona delimitata di spiaggia in Località Li Feruli nella quale è consentito l’accesso dei cani e loro conduttori) Olbia (doppia) –Spiaggia per cani a Le Saline (Punta Calvone) e aCala Razza di Iunco(aperte ogni anno) Olbia(Porto Rotondo) –Ira Dog Beach Privè presso Spiaggia Ira(nota anche come “Da Roberto”, terrazza erbosa che affaccia sulla spiaggia) Olbia(Porto Rotondo) –Ira Beach Club presso Spiaggia Ira(attiva da 20 anni e giàconfermata per il 2019, si tratta di una terrazza erbosa che affaccia sulla spiaggia, vengono offerti anche il servizio di bar ristorante sull’arenile e vengono noleggiate attrezzature balneari) Palau –Bau bau Palau – Doggie beach di Punta Nera(aperta ormai da anni,25postazioni dotate di ombrellone, ciotola per l’acqua e kit con paletta e sacchetto per la pulizia degli escrementi. A disposizione dei bagnanti c’è anche una cisterna di acqua dolce per una doccia veloce, solo per il cane ovviamente. La spiaggia è gratuita) San Teodoro –Doggie Beach in località Costa Caddu(25 postazioni per massimo due cani, l’ingresso è gratuito e non si paga il parcheggio) Santa Teresa Gallura –Porto Fido, presso la spiaggia di Porto Quadro(cell: 3406933636- [email protected]– 25 postazioni – una delle spiagge storiche per cani in Sardegna)

Attendiamo segnalazioni dai nostri lettori per provvedere ad aggiornamenti che saranno di certo molto graditi da tutti i nostri amici scodinzolanti!