Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, la battuta sessista del dj alla cliente diventa virale

Gallura, la battuta sessista del dj alla cliente diventa virale
Gallura, la battuta sessista del dj alla cliente diventa virale
Olbia.it

Pubblicato il 28 July 2020 alle 11:59

condividi articolo:

San Teodoro, 28 luglio 2020 -"Signore e signori, ecco a voi la campionessa di bocce!", pare che sia l'epiteto rivolto dal dj ad una cliente del locale "colpevole" di avere il seno prosperoso.

L'episodio sarebbe successo lo scorso sabato sera in un locale al centro di San Teodoro: si tratterebbe dell'ennesimo episodio di sessismo e catcalling, che questa volta si riferisce al seno di una cliente, che imbarazzata, ha solo sorriso.

Per "catcalling" si intende la pratica di fare apprezzamenti non richiesti, solitamente rivolti a donne e ragazze, per strada o comunque in luoghi pubblici. Questi "complimenti" risultano volgari e offensivi perchè spesso fanno allusioni sessuali assolutamente fuoriluogo. Ecco perchè si caratterizzano come una forma dimolestia vera e propria.

A pronunciarlo il dj e vocalist del locale, che ha ben pensato di "premiare" la ragazza, attirando su di lei ulteriori commenti e sguardi non richiesti da parte dei presenti.

La notizia è stata riportata dal blog del"il Fatto Quotidiano", in cui si è espressa un'esperta in gender mainstreaming nella comunicazione.

Se fosse veramente andata così, si tratterebbe di parole e azioni veramente inammissibili: possibile che non si sia ancora capito che il catcalling non equivale ad un complimento?