Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Disabile aggredito, aggressore arrestato: l'accusa è lesioni personali gravi

Disabile aggredito, aggressore arrestato: l'accusa è lesioni personali gravi
Disabile aggredito, aggressore arrestato: l'accusa è lesioni personali gravi
Olbia.it

Pubblicato il 20 July 2016 alle 12:17

condividi articolo:

Nuoro, 20 Luglio 2016 - La vicenda di Luca Isoni, il disabile pestato a sangue fuori da una discoteca di San Teodoro, ha un nuovo aggiornamento. Questa mattina, all'alba, i Carabinieri di Siniscola hanno arrestato Bachisio Angius: colui che l'arma dei Carabinieri ha individuato come aggressore. Al giovane sassarese si è arrivati tramite il video del pestaggio postato in rete e divenuto virale in pochissime ore.

"La mattina del 10 luglio scorso, nei parcheggi di una nota discoteca di San teodoro, un disabile veniva selvaggiamente malmenato da un uomo che lo lasciava a terra privo di sensi. Del pestaggio però, si èavuta notizia solo alcuni giorni dopo, quando sul web èiniziato a circolare il video dell’accaduto. Il disabile, infatti, probabilmente per vergogna, nonostante il dolore per le botte ricevute, ha preferito inizialmente non raccontare ai propri familiari quanto fosse accaduto. Solo alcuni giorni dopo, quando il video dell’aggressione e’ apparso sul web, si e’ saputa la verità. Le successive indagini, immediatamente avviate dai carabinieri della compagnia di Siniscola, hanno permesso di individuare nel giro di pochi giorni il responsabile del pestaggio che ha procurato alla vittima gravi lesioni, nonchè la frattura della tibia, per una prognosi totale di 45 giorni - si legge nella nota stampa dei Carabinieri di Siniscola, guidati dal capitano Andrea Senes -.Si tratta di Angius Bachisio Angelo, pregiudicato sassarese di 27 anni, che era, peraltro, “amico” della vittima e che aveva organizzato, in occasione del suo compleanno, la serata cominciata all’interno di una discoteca di SanTeodoro insieme ad altri giovani. Quando ormai albeggiava, il gruppo ha deciso, su suggerimento della vittima, di portarsi all’interno di un’altra discoteca e, una volta li’ giunti, i giovani sono entrati all’interno del locale, a parte la vittima che èrimasta fuori. Una volta usciti, uno dei giovani che avevano trascorso la serata assieme alla vittima ha aggredito il disabile, senza un apparente motivo, prima verbalmente e poi con uno schiaffo e tra i due e’ nata una colluttazione che si e’ conclusa con l’intervento di Angius. L’uomo si èavventato sull’”amico” disabile e lo ha selvaggiamente percosso, come testimoniano le immagini, trasmesse poi sul web, lasciandolo infine a terra, privo di sensi".

In seguito alla denuncia della famiglia Isoni, i Carabinieri hanno avviato delle indagini per comprendere l'accaduto, identificare le persone ritenute responsabili e punire i reati commessi. "Le risultanze investigative dei carabinieri, che hanno fatto luce su tutte le fasi antecedenti e successive all’aggressione, venivano suffragate dal pubblico ministero di Nuoro, che emetteva pertanto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il responsabile del delitto- si legge nella nota stampa -.Angius, pluripregiudicato per numerosi delitti quali lesioni, personali, minaccia, detenzione abusiva di armi, fuga a seguito di sinistro con lesioni, guida sotto l’influenza dell’alcol, accensioni ed esplosioni pericolose e diffamazione, alcuni anni fa si e’ stato arrestato perchési era addirittura portato davanti una discoteca di Sassari con un fucile ed aveva minacciato un buttafuori. Questa mattina per lui si sono aperte le porte del carcere di Nuoro e dovrà nuovamente rispondere davanti al giudice di lesioni personali gravi".