Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Differenziata e rifiuti. In arrivo gli agenti in borghese per i furbetti del sacchetto

Differenziata e rifiuti. In arrivo gli agenti in borghese per i furbetti del sacchetto
Differenziata e rifiuti. In arrivo gli agenti in borghese per i furbetti del sacchetto
Olbia.it

Pubblicato il 08 May 2015 alle 18:38

condividi articolo:

Olbia, 8 Maggio 2015 - Qualche giorno fa Olbia.it ha pubblicato un resconto video riguardante lo stato indecoroso nel quale versano i cassonetti stradali rimasti nel territorio olbiese. Cassonetti divenuti ricettacolo di ogni tipo di schifezza buttata da coloro che la differenziata proprio non la vogliono fare. La situazione è divenuta talmente grave da aver costretto la Polizia Locale a intensificare i controlli, mettendo in campo anche gli agenti in borghese.

"Il nucleo di polizia Ambientale della Polizia Locale di Olbia sta intensificando i controlli rivolti a contenere il crescente degrado ambientale causato da coloro che disattendono le regole sulla raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Da settimane si assistite allo spettacolo indecente offerto dai cassonetti ridondanti di rifiuti - dichiara il Comandante della Polizia Locale di Olbia, il dott. Gianni Serra - . Sempre da settimane, si è costretti ad intervenire sempre più spesso in aree urbane e periferiche, per censire i cumuli di rifiuti abbandonati a bordo strada, ovvero gettati su terreni pubblici e privati".

Da qualche settimana Olbia sta vivendo un cambiamento epocale: il passaggio dalla raccolta indifferenziata (le isole ecologiche, difatti, venivano utilizzate solo da una minoranza di cittadini) alla raccolta differenziata porta a porta. Un cambiamento a cui però non tutti si vogliono adeguare. "L’intensificazione dei controlli ha fatto registrare un aumento delle sanzioni: sono stati contestati 177 verbali per illecito conferimento di rifiuti - ha concluso il comandante Serra -. Da questo week end il servizio sarà ulteriormente potenziato con l’attivazione di un servizio dedicato, affidato ad agenti che opereranno in borghese, a bordo di autocivetta".