Saturday, 08 August 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 August 2026 alle 16:00
Olbia. L'ospitalità in Sardegna è una cosa seria e altrettanto seria è la cultura del cibo e dell'invito, vade retro dieta e pranzi moderati! Partendo da un concetto che non si discosta da questo pensiero la giornalista, conduttrice e scrittrice Daria Bignardi ha scritto con grande ironia un articolo pubblicato su VanityFair dove racconta il suo rapporto con il cibo, con l'estate e con le vacanze in Gallura.
Scrive Daria Bignardi: "Le vacanze sono Gaio Ponzio e io sono i Romani. Non posso vincere. In estate io ingrasso anche di tre chili. Come si fa in vacanza a rinunciare agli spaghetti con le vongole, al gelato, al vino bianco con le pesche? E, soprattutto, perché? Neanche la mia gloriosa neo moderazione può competere con la dolcezza della trasgressione estiva. Ci ho provato: mezzo bicchiere, un bicchiere ogni tanto. Ma se è facile essere moderati in solitudine a Milano col libro e il gatto sulla pancia e il grigio fuori, bere acqua minerale al chioschetto tra i pini dove persino le pigne impugnano (bello, eh, le pigne impugnano) un calice appannato di vermentino è troppo triste".
"E non vuoi andare una volta all’agriturismo? Chi sono io per privare figli e amici di questa gioia? Deve ancora nascere chi riesce a uscire da un agriturismo sardo mangiando moderatamente. E la frutta estiva, che è così buona? Presto le deliziose pesche tabacchiere, le albicocche dorate, le succulente ciliegie spariranno dalle crostate. Perché rinunciarci quando ci aspetta un inverno di pere e mele? Quale pazzo riesce a stare a dieta d’estate? A rinunciare alla birretta con la pizza, alla crema di caffè, alla madeleine del bombolone con la crema di quando eri piccolo ora che nessuno ti obbliga ad aspettare tre ore per fare il bagno? Solo gli eremiti e gli alieni che col caldo gli passa la fame non ingrassano in vacanza. Sdraiata sulla sabbia, mi afferro la pancia con due mani: un salvagente naturale. Ma che buoni i culurgiones. Quest’anno, poi, il mio baretto sulla spiaggia offre con l’aperitivo un assaggio di un antico piatto gallurese: massa frissa, panna fresca e semola.
Deliziosa. Millemila calorie. Anch’io con questo caldo dimagrirei d’estate se mangiassi solo i croccantini, sai gatto? Se non avessi ricordi da rievocare, amici con cui festeggiare, umani da sopportare. Che poi, almeno in vacanza – per fortuna – non farlo è impossibile", conclude la giornalista pregustando le prelibatezze locali.
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
08 August 2026
07 August 2026