Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19, Regione: realizzata linea diretta con i sindaci

Covid-19, Regione: realizzata linea diretta con i sindaci
Covid-19, Regione: realizzata linea diretta con i sindaci
Olbia.it

Pubblicato il 24 March 2020 alle 17:09

condividi articolo:

Cagliari, 24 marzo 2020 - I primi cittadini dei comuni della Sardegna chiedono di avere un contatto diretto con la Regione riguardo all'emergenza Coronavirus e la risposta arriva direttamente dal Presidente della Regione Christian Solinas poi l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna spiega le modalità del nuovo filo diretto.

"Stiamo realizzando una linea diretta con i sindaci perché siano informati costantemente e in tempo reale sulle risorse messe in campo dalla Regione, e sulla loro operatività, per poter fronteggiare insieme l’emergenza Covid-19. Il raccordo continuo con le nostre comunità è fondamentale per coordinare e gestire nel migliore dei modi gli interventi nel territorio".

Dichiara così Solinas, annunciando le nuove iniziative della Giunta che prevedono l’attivazione di una linea telefonica dedicata ai primi cittadini della Sardegna e la convocazione della Conferenza permanente Regione-Enti locali.

Spiega l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna: "Stiamo attivando un numero telefonico esclusivo e la Conferenza permanente Regione-Enti locali, che si riunirà quotidianamente a partire da domani, in videoconferenza. I nostri sindaci avranno così un’informazione ancora più completa e puntuale sulla gestione dell’emergenza e potranno predisporre i protocolli previsti in questi casi. E noi faremo tesoro di suggerimenti e proposte in arrivo dai primi cittadini, pronti a intervenire immediatamente laddove si verifichino situazioni di criticità".

Sottolinea l’assessore Sanna: "Questa Giunta ha sempre operato secondo una logica di stretto collegamento con ogni territorio e ogni comunità dell’Isola e oggi più che mai sta mettendo in campo tutte le forze a disposizione. Abbiamo deciso così di anticipare l’80% del Fondo unico a Comuni e Province liquidando risorse per 440 milioni di euro, sbloccando anche le spettanze alle compagnie barracellari che si stanno adoperando nel territorio per sostenere le forze dell’ordine e assistere le persone bisognose con la distribuzione di viveri e beni essenziali".

Conclude l'esponente della Giunta Solinas: "Nessun sindaco sarà lasciato solo a combattere l’emergenza".