Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19 Gallura, Ordine Commercialisti: pesanti ripercussioni sui professionisti

Covid-19 Gallura, Ordine Commercialisti: pesanti ripercussioni sui professionisti
Covid-19 Gallura, Ordine Commercialisti: pesanti ripercussioni sui professionisti
Olbia.it

Pubblicato il 09 June 2020 alle 10:10

condividi articolo:

Olbia, 09 giugno 2020 - La crisi post COVID-2019 vista dal mondo delle professioni: anche le professioni Ordinistiche subiscono pesanti effetti dalla crisi e registrano un significativo calo di fatturato nonostante, nella maggioranza dei casi, siano state pienamente operative in tutto il periodo del lockdown. A tal proposito interviene l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Olbia-Tempio con la sua presidente Gabriela Savigni. Anche in Gallura la situazione non è rosea.

“I professionisti sono stati pesantemente colpiti dall’attuale congiuntura economica, nonostante siano rimasti attivi durante il lock down. I commercialisti, in particolare, hanno garantito alle imprese piena operatività, supportandole e accompagnandole nello studio e nell’applicazione delle disposizioni agevolative previste da Governo, Regione e Comuni. Il drastico calo del fatturato della categoria è stato rilevato dall’Osservatorio Covid-19 del Consiglio e della fondazione Nazionale dei Commercialisti, nel comunicato del 26 maggio 2020, che ha altresì evidenziato l’opportunità di un adeguato trattamento ai professionisti ordinistici", spiega la presidente Savigni.

"La grave situazione epidemiologica non ha, tuttavia, interrotto l’attività della categoria, che ha rimodulato la programmazione e privilegiato modalità di lavoro agile, nel rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dal Governo", continua.

"Nella piena consapevolezza del ruolo strategico della categoria, di cerniera fra Fisco e Istituzioni da una parte e Imprese dall’altra, anche nella difficoltosa funzione interpretativa delle norme giuridiche, l’attività istituzionale dell’Ordine è proseguita, anche con il lavoro di ricerca ed approfondimento già intrapreso da diverso tempo con le Commissioni studio istituite in seno all’Ente", prosegue Savigni.

Ecco perché l'ordine sta per pubblicare un interessante ricerca: "A breve sarà, infatti, pubblicato il documento ”Le zone franche In Sardegna. Profili ricostruttivi e prospettive evolutive”, che è il frutto della ricerca svolta da un apposito Gruppo di lavoro istituito dall’Ordine dei Commercialisti di Tempio Pausania. Lo studio analizza gli istituti di zone franche già esistenti e legittimamente applicabili nel territorio sardo e le eventuali prospettive evolutive della materia e rappresenta un piccolo contributo della categoria nella promozione di processi virtuosi di crescita economica nell’Isola".