Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19, Gallura: 58 casi positivi

Covid-19, Gallura: 58 casi positivi
Covid-19, Gallura: 58 casi positivi
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 April 2020 alle 10:07

condividi articolo:

Olbia, 08 aprile 2020 - I dati precisi sul Covid-19 comune per comune ancora non ci sono (sebbene una infografica intuitiva ci fa capire com'è la distribuzione), ma sono spuntati quelli per Provincia: sì, anche quella della Gallura.

Con una grafica facilissima da capire, basata sui dati dell'Istituto superiore di sanità, ecco che finalmente è chiara la distribuzione provinciale del Coronavirus in Sardegna.

I dati si riferiscono al 3 aprile su 823 casi. Come avverte la didascalia, "Il numero indicato presenta delle differenze rispetto a quanto comunicato quotidianamente dal Ministero della Salute" perché ISS ci mette qualche giorno a elaborare questi dati raccolti individualmente.

Fatta la premessa, ecco la distribuzione territoriale dei contagiati dove sono prese prese in considerazione delle macro-aree tra le quali vi è anche la Gallura.

Nella Zona Omogenea Olbia-Tempio sono presenti 58 casi positivi di Covid-19, il 7% del totale. Nel sassarese, invece, si concentra il 55,7% dei contagiati, pari a 458 casi. Il secondo territorio più colpito è Cagliari con 150 casi. Il terzo Nuoro con 59 casi: solo uno in più rispetto alla Gallura.

Dal punto di vista "comunale", i dati scorporati non sono disponibili, ma la grafica sottostante aiuta a capire - grazie a delle sfumature diverse di colore - quali sono gli enti comunali più colpiti. Nel Nord Sardegna spicca Sassari con oltre 200 casi e poi Olbia che ha tra i 20 e 49 casi (il sindaco Nizzi ha poi aggiornato il dato, recentemente, a 30 positivi).

Il 72% dei Comuni sardi non ha casi positivi segnalati.