Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: parte la nuova edizione del corso di fotografia Argonauti

Olbia: parte la nuova edizione del corso di fotografia Argonauti
Olbia: parte la nuova edizione del corso di fotografia Argonauti
Olbia.it

Pubblicato il 03 February 2017 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 05 febbraio 2017 -Dopo il successo della scorsa edizione, il 16 febbraio 2017 partirà una nuova edizione del corso base di fotografia Argonauti, associazione da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell’immagine a Olbia con numerose iniziative come “Storie di un attimo” - il festival popolare della fotografia che ogni anno cresce di importanza - e il Festival del Cinema di Tavolara, che da oltre 20 anni è un punto di riferimento estivo per i film italiani.

Il corso base si rivolge a chi vuole iniziare a prendere confidenza con un mezzo espressivo che negli ultimi anni grazie ai social media e alla diffusione della tecnologia digitale ha avuto un vero e propria. Il docente del corso anche quest’anno sarà il fotografo olbiese Giacomo Altamira, professionista da 10 anni e formatore certificato con metodo Uptoyou®.

Sarà un corso diverso dal solito” - racconta Altamira – “ci sarà ovviamente anche la parte tecnica ma quella, come dice il maestro Gianni Berengo Gardin, si impara in mezza giornata. A me interessa molto di più che i miei allievi imparino prima a pensare, a ragionare sulla scena che hanno davanti, e poi come ultima fase a scattare: praticamente il contrario di come solitamente si fa oggi!

Il corso, pensato come prima tappa di un percorso più articolato che comprenderà anche l’elaborazione delle immagini al computer, sarà organizzato in appuntamenti settimanali ogni giovedì sera dalle 19,30 alle 21,30 per un totale di 8 lezioni in aula, che si terranno nella sede degli Argonauti in via Garibaldi n°41 a Olbia. Alle lezioni teoriche si aggiungeranno anche 2 uscite pratiche, fondamentali per sperimentare subito quanto appreso in classe.

Si è inoltre deciso di tenere la quota di iscrizione al corso piuttosto abbordabile per chiunque, ma i posti sono limitati: gli interessati possono chiedere maggiori informazioni a [email protected] o [email protected].