Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: state a casa, limitate gli spostamenti

Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: state a casa, limitate gli spostamenti
Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: state a casa, limitate gli spostamenti
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 March 2020 alle 12:49

condividi articolo:

Olbia, 10 marzo 2020 - Un messaggio alla popolazione lungo 14 minuti per spiegare cosa sta avvenendo e come ci si deve comportare nell'era del Coronavirus. A parlare è il sindaco Settimo Nizzi, autorità sanitaria locale.S

Ha un'espressione seria, il dottor Nizzi: non è solo sindaco, è anche medico. Sa di cosa sta parlando. Tiene in mano un foglietto, misura le parole, parla con sicurezza e con calma, consapevole che dall'altra parte ci sono 60.000 cittadini preoccupati che aspettano da lui una dichiarazione ufficiale, una spiegazione, un'indicazione su come vivere questi giorni difficili.

Il ruolo del sindaco, oggi più che mai, è importantissimo: è il primo avamposto dello Stato, il riferimento per il cittadino, la persona che ha sulle spalle una grande responsabilità.

"Noi non possiamo permetterci il lusso di essere infettati senza prendere i necessari accorgimenti. Bisogna muoversi il meno possibile da casa, usciamo di casa solo ed esclusivamente per concrete esigenze", dice Nizzi rivolgendosi agli olbiesi.

"Altra cosa importante: la limitazione delle persone che arrivano in nave - continua il sindaco -. Per fortuna da domenica mattina stiamo controllando gli arrivi nel nostro porto. A tutti viene chiesto di dare le proprie generalità, a tutti viene chiesto di compilare un modulo".

"La polizia locale di tutte le comunità limitrofe alle città portuale si sta dando da fare per cercare di contattare tutte le strutture ricettive per sapere quali persone sono arrivate e se sono arrivate da zone rosse o da province con limitazioni".

Le informazioni raccolte vengono spedite alla Protezione Civile regionale e all'Ats. "Il tutto per essere pronti per eventuali emergenze", sottolinea il sindaco di Olbia.

"Ora abbiamo attivato il Coc - aggiunge -. L'attenzione sulla situazione sanitaria della città è una priorità".

"State sereni, agite nel modo più responsabile", sottolinea.

Poi l'appello ai giovani, a cui il sindaco chiede di rispettare le normative decise del governo.

"Fra qualche giorno vi daremo nuovi dati. Grazie a tutti voi, che la salute ci assista", conclude.

https://www.facebook.com/settimo.nizzibis/videos/1522854801205014/?__xts__%5B0%5D=68.ARD5rNU4j0VWbobOs9GQx9y6uR_mA1BIBDE2ePbjN1MvCV-23lFc90Ch9CxPksTSgIzj8ixdHfFun_WTz_efNH_wy2x7nx4hIqU_C8d8XybZMsRLkHPisFPz93CO5MU3evEiwcmXGJejCdrrRFkNJb6p2ZVbbagJYVgoB_TCcOXy-Dva4egih7dcKNrB-m_UqNPZocXZS7RgcIorNP3QoXJw6UTb7lfgHevt9mYRs2Jm3ovu4mLhQfi082skc9-qDAdnYdG1s8wQYdaJV-SzRvIuOBBbP0wvmKd_fVuYDFVJsOgPXWBmRjqCd9sviS287NzTgUxpn7UTgtBcOrm7wfMIUoswQ1XvV6s&__tn__=-R