Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus, Ministero: un solo tampone fatto in Sardegna

Coronavirus, Ministero: un solo tampone fatto in Sardegna
Coronavirus, Ministero: un solo tampone fatto in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 01 March 2020 alle 10:22

condividi articolo:

Olbia, 01 marzo 2020 - La Protezione Civile italiana e il Ministero della Salute, nella giornata di ieri, hanno diffuso i dati aggiornati riguardanti il Coronavirus Covid-19 in Italia, fornendo anche i numeri disaggregati relativi alle Regioni italiane.

Secondo quanto riferito, la Sardegna è una delle poche Regioni rimaste "Coronavirus free", ovvero senza casi conclamati nel suo territorio.

Questa è una buona notizia per l'economia isolana, già falciata dalla crisi dei trasporti che coinvolge da una parte la continuità territoriale, dall'altra l'azienda Air Italy messa in liquidazione.

C'è però un dato che sembrerebbe "discrepante" rispetto a quello diffuso dalla Regione Sardegna e in particolare dall'Assessorato alla Sanità.

Secondo i dati della Protezione Civile/Ministero della Salute, in Sardegna sarebbe stato fatto un solo tampone.

Qualche giorno fa, precisamente il 26 febbraio, l'Assessorato alla Sanità regionale guidato da Mario Nieddu ha riferito in Consiglio Regionale numeri diversi riportati, poi, dalle principali testate isolane.

Secondo questi numeri, sarebbero stati compiuti 23 tamponi tra Nord e Sud Sardegna.

Molto probabilmente potrebbe esserci stato un ritardo/problema nelle comunicazioni tra enti. In ogni caso questa mattina, anche se è domenica, abbiamo contattato l'Assessorato alla Sanità: rimaniamo in attesa di una risposta.