Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Con il Raid degli Oliveti si va alla scoperta della Sardegna

Con il Raid degli Oliveti  si va  alla scoperta della Sardegna
Con il Raid degli Oliveti  si va  alla scoperta della Sardegna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 November 2019 alle 16:42

condividi articolo:

Olbia, 19 novembre 2019 -C'è grande attesa tra gli amanti delle due ruote che intendono chiudere l'anno all'insegna dell'avventura in moto.

E' in programma per il prossimo 14 dicembre il ritorno delRaid degli Oliveti. L'appuntamento vuole essere il primo raid motociclistico non competitivo che va alla scoperta degli oliveti più belli della nostra Sardegna.L'appuntamento è giunto ormai alla sua terza edizione e prevede la partenza daCagliari con arrivo in cima alMontiferru, nella Sardegna centro-occidentale a quasi mille metri d'altitudine.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pastori in Moto A.S.D., che dal dal 2017 è il riferimento internazionale per il mototurismo in Sardegna. L'associazione offre il più dettagliato archivio bilingue di itinerari dell’isola per i viaggiatori su due ruote. Si intende promuovere così l’alta qualità dell’offerta enogastronomica, culturale e naturalistica sarda. Pastori in Moto ha costituito e messo a disposizione dei motociclisti risorse uniche affinché la Sardegna sia e resti la meta più ambita di ogni mototurista del mondo.

Il tracciato è stato studiato sapientemente per non annoiarsi durante il percorso alternando momenti di guida più impegnativa, a distanze da coprire godendosi il meraviglioso panorama degli olivicoli sardi. Si potrà ammirare l'olivo millenario del piccolo borgo di Sini che prevarrà di sicuro su tutto il panorama circostante.

Il raid sarà percorribile in due avvincenti variantidi circa 200 km: una stradale, e una che alterna gli sterrati di media difficoltà a passaggi su strade panoramiche da percorrersiinsieme a un tour leader o in completa autonomia, utilizzando latraccia GPSfornita dall'associazione organizzatrice Pastori in Moto.

Tutto il percorso sarà seguito da un team composto da medici e tecnici, e per questa edizione sarà presente anche una vera celebrità dell'agonismo italiano come apripista: il dakarista sardo Maurizio Sanna.
Al traguardo verrà allestita una vera e propria area riposo denominataRaid Camp,tra querce secolari che imporrà una nuova vera sfida alla scoperta della Sardegna invernale.

Una giornata sarà inoltre completamente dedicata alRaid ADV LAB trainingsu navigazione eguida fuoristrada su maxi-endurocon degustazione finale di prestigio. Il resto delle informazioni al sito ufficialeraidoliveti.com. Il Raid degli Oliveti è stato possibile grazie al supporto di alcuni tra i produttori d'olio più prestigiosi della nostra Sardegna (Accademia Olearia, Cannavera, Gariga, Ozzastrera, Masoni Becciu ed altri), e da pressoché tutti i concessionari moto sardi più importanti (Il Centauro, KTM Planet Motors, Marco Moto Kawasaki) e da Coldiretti, Continental Italia, C&M Motors, Sasso Gomme, Cantina Olianas, Is Perdas Resort.

Non resta che indossare il casco e farsi guidare su questi tracciati meravigliosi alla scoperta delle meraviglie sarde che non cessano di stupire. Prudenza e doppio lampeggio a tutti.