Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Censimento imprese:dal 21 dicembre saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta

Censimento imprese:dal 21 dicembre saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta
Censimento imprese:dal 21 dicembre saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta
Olbia.it

Pubblicato il 07 December 2012 alle 14:12

condividi articolo:

E’ iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit.

Ad oggi alla Camera i Commercio di Sassari, infatti, sono soltanto 1.965 i questionari restituiti da parte delle istituzioni non profit, pari al 45,0% del totale.

Alla stessa data, le imprese rispondenti – comprendenti tutte le grandi e un campione delle piccole e medie – sono 932, su un totale di circa 1.609, per una percentuale del 58.1%. Per le due rilevazioni, i questionari pervenuti all’Ufficio Provinciale di Censimento presso la Camera di Commercio sono complessivamente 2.897, pari al 48.6% del totale.

I numeri testimoniano dunque una insufficiente collaborazione da parte dei soggetti coinvolti, chiamati a partecipare ad un grande Censimento del Paese: “Questa tornata censuaria ha propositi e finalità di assoluto rilievo sia per il tessuto economico e sociale italiano, sia per le strategie dei decisori politici ma anche, in via diretta, per imprese e istituzioni – commenta il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini - Si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale. Le informazioni sul non profit aiuteranno a conoscere le dimensioni del fenomeno e il suo peso sull’economia nazionale”.

Partecipare al Censimento è un obbligo sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989) la cui violazione comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal D. lgs. N.322/89 e s.m.i. (da un minimo di 516 a un massimo di € 5.164). Restano aperti il canale web per la compilazione on line del questionario e gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento.

Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria, attivata dall'Ufficio Provinciale di Censimento, prevede che l'interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell'atto di contestazione contenente gli estremi dell'accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento. Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine prestando la dovuta collaborazione ai rilevatori. Per ulteriori informazioni o per un eventuale supporto nella compilazione del questionario le Imprese e le Istituzioni Non Profit la Camera di Commercio ha istituito presso il proprio Ufficio Provinciale di Censimento uno sportello informativo, funzionante nelle due sedi di Sassari ed Olbia: • Sassari: via Roma 74 dal lunedì al venerdì, orario 9:00 - 13:00, tel 079 2080289 - 079 2080290, [email protected] ; • Olbia: via Qatar - Zona industriale settore 4 il lunedì e il mercoledì, orario 9:00 - 12:00, tel 0789 648055, [email protected] .