Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Calamità naturali: Caria firma l'accordo per gli aiuti economici alle aziende agricole

Calamità naturali: Caria firma l'accordo per gli aiuti economici alle aziende agricole
Calamità naturali: Caria firma l'accordo per gli aiuti economici alle aziende agricole
Olbia.it

Pubblicato il 30 October 2018 alle 11:52

condividi articolo:

Cagliari, 30 ottobre 2018- Contribuire alla ripresa economica e produttiva delle imprese agricole colpite da calamità naturali, così come previsto dal decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 102 che disciplina le azioni del Fondo di solidarietà nazionale (FSN). È questo l'obiettivo dell'accordo siglatodall’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria con il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) della Sardegna, Giuseppe Cuccurese. L'accordo firmato ieri a Sassari faciliterà l'accesso ai prestiti per le Piccole e Medie Imprese, ovvero agli aiuti in conto interessi sui prestiti ad ammortamento quinquennale, a tasso agevolato, per le esigenze di esercizio dell’anno in corso e di quello successivo in cui si è verificato un evento calamitoso.

L’aiuto in conto interessi è previsto per le aziende che abbiano subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile nel periodo che va da gennaio a settembre 2017. Fra gli eventi calamitosi sono ricomprese le nevicate del gennaio 2017, le gelate di aprile 2017 e la prolungata siccità delle stagioni primaverile ed estiva dello scorso anno.

L'Assessore, come da delibera votata l’8 agosto e che ha dato avvio all’accordo di oggi, ha proposto che all'aiuto vengano destinate le risorse previste per la Sardegna nei prelevamenti dal FSN disposti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo (MIPAAFT) per gli eventi declarati nel 2017 e per alcuni eventi pregressi per complessivi 3milioni 698mila e 464euro. Al momento sono già nelle disponibilità dell'Agenzia Argea Sardegna 1milionie 390mila e 115euro, mentre i restanti 2milioni 308mila e 349euro saranno liquidati con apposito atto appena trasferiti dal MIPAAFT a Cagliari.