Sunday, 02 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Cultura, Musica

Budoni, fuori “Zona Rossa” il nuovo singolo di Simona Farris

L’intervista alla cantante

Budoni, fuori “Zona Rossa” il nuovo singolo di Simona Farris
Budoni, fuori “Zona Rossa” il nuovo singolo di Simona Farris
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 02 November 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Budoni. Dopo grandi successi e dall’alto di una carriera musicale sempre in crescita, la cantante Simona Farris originaria di Budoni, esce con un nuovo singolo autobiografico: “Zona Rossa” (ascolta quì). Testo e musica di Simona Farris. Arrangiamento e chitarre: Davide Laconi. Basso elettrico: Francesco Luzzio. Batteria: Cristiano Micalizzi.

Classe '91, Simona Farris, è una cantante, corista ed insegnante di canto. Docente specializzata in canto pop-rock con formazione accademica completa e consolidata e un’esperienza artistica a livello nazionale, televisivo e live, l’obiettivo di Simona è quello di contribuire alla crescita degli studenti attraverso la didattica moderna e la valorizzazione dell’identità vocale individuale. Diplomata con lode al Conservatorio di Musica di Frosinone, da anni lavora come corista con la cantante “Noemi” artista nelle top classifiche Italiane. Nel tempo ha fatto parte dell’Orchestra Rai Tv per i programmi “L’Anno che Verrà”, Miss Italia” e "Domenica In”. Ha collaborato con l’orchestra Gerardo Di Lella per artisti internazionali tra cui Ami Stewart, (Spandau Ballet) Tony Hadley, Leroy Gomez e colonne sonore Disney. Nel 2014 ha partecipato a The Voice of Italy e nel 2016 è stata finalista al 60° Festival di Castrocaro, in diretta su Rai 1. Attualmente vive a Roma e dirige la scuola di musica del “Pro Cube”.

“Quando scrivi una canzone autobiografica, non è per niente semplice esporsi e mettere a nudo la sofferenza che hai vissuto in prima persona – racconta Simona e continua - “Zona Rossa”, è nata nel 2022, in piena pandemia, situazione da cui ho tratto ispirazione per scrivere il testo. Questo singolo descrive infatti uno stato emotivo ben preciso: quel momento in cui in una relazione ci si sente messi da parte. Il dolore dell’isolamento, più lontano possibile da un amore che non ricambia. Ecco, quella è una Zona Rossa, un vero e proprio lockdown emotivo. Ho deciso di far uscire ora questo brano anche se appartiene al mio passato, perché è sincero e credo possa arrivare al cuore delle persone. Il mio intento è quello di trasmettere le emozioni che ho vissuto e provato sulla mia pelle attraverso la musica”.

Foto in copertina di Claudia Di Domenico