Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: il coro Donu Reale vince il concorso A Manu Tenta con tre premi assoluti

Buddusò: il coro Donu Reale vince il concorso A Manu Tenta con tre premi assoluti
Buddusò: il coro Donu Reale vince il concorso A Manu Tenta con tre premi assoluti
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 October 2019 alle 20:00

condividi articolo:

Buddusò, 14 ottobre 2019 - Una bellissima notizia che inorgoglisce il Monte Acuto arriva dal paese di Buddusò, reduce dal successo di Artes in Carrera.

Il coro Donu Reale - guidato dal presidente Sergio Mura - ha vinto, recentemente, il concorso A Manu Tenta nella sezione maschile con il brano "A fiza mea" che narra "la profondità del dolore paterno che si trasforma in struggente preghiera".

"Gli elementi melodici e armonici - si legge nella motivazione - perseguono nuovi itinerari compositivi".

Questa la motivazione del 1° premio "Nuoro patria dei cori".

Il gruppo buddusoino, coordinato dal maestro Mauro Lisei, ha vinto anche il primo premio assoluto con questa motivazione:

"Il coro Donu Reale di Buddusò si presenta con un ricco impasto vocale, impreziosito dalle voci soliste. Emerge il lavoro di ricerca musicale nel solco della tradizione".

Terzo premio, quello della giuria popolare che ha apprezzato la bellezza del canto di Donu Reale.

La canzone vincitrice è stata scritta dal corista più anziano ed è dedicata a una giovane scomparsa, Virginia, il cui ricordo è ancora vivo e sentitissimo.

Il coro è nato nel 2008 grazie all'unione di 12 coristi appassionati: l'esordio è stato nel 2009, a Buddusò, in occasione del memorial "Gaetano Barilari".

Particolarità del gruppo è la costruzione, nel solco della tradizione, di una propria identità artistica grazie ai lavori dei poeti locali che vengono valorizzati dalla ricerca canora dei suoi coristi.