Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Battaglia grano Cappelli: "Deve rimanere una peculiarità sarda"

Battaglia grano Cappelli:
Battaglia grano Cappelli:
Dénise Meloni

Pubblicato il 04 October 2017 alle 17:11

condividi articolo:

Cagliari, 04 Ottobre 2017 - Inizia la battaglia per il grano Cappelli, che vede schierato in prima linea ildeputato di Unidos Mauro Pili contro il Parlamento e contro la Regione Sardegna che secondo il deputato avrebbe permesso il furto con un atteggiamento passivo rispetto ad una situazione che si prospetta grave per la Sardegna.

In Sardegna il grano Cappelli arrivò nel 1920 e si diffuse rapidamente. Questo tipo di frumento, nonostante fosse di stelo alto con le ariste lunghe e di colore bruno dorato, tardivo e suscettibile alle ruggini ed all'allettamento, ebbe nell’Isola grande successo, grazie alla sua larga adattabilità, alla sua rusticità ed alla eccellente qualità della sua semola.

il tentativo maldestro di sottrarre alla Sardegna e ai produttori artefici della rinascita produttiva del grano Cappelli è un atto grave di un ministero, volte a sottrarre trentanni di ricerca per il recupero della straordinaria qualità genetica e la sua salvaguardia. Il Consorzio sardo grano Cappelli non è rimasto con le mani in mano e ha deciso di dare battagli in tutte le sedi necessarie lo 'scippo' dell'Emilia Romagna.