Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Attività formative per Direzione Marittima e 118

Attività formative per Direzione Marittima e 118
Attività formative per Direzione Marittima e 118
Olbia.it

Pubblicato il 08 May 2012 alle 15:37

condividi articolo:

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell’ambito dell’attività formativa finalizzata all’accrescimento professionale del personale del Corpo imbarcato sulle unità navali, ha siglato un “accordo quadro” con il Ministero della Salute e con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico - Centro italiano responsabile dell'assistenza radio medica ai marittimi, imbarcati su navi senza medico a bordo, di qualsiasi nazionalità, in navigazione su tutti i mari), in applicazione del quale la Direzione Marittima di Olbia e la Centrale “118” di Sassari ha sottoscritto un discendente “protocollo d’intesa”, stipulato l’08.09.2011, che prevede specifiche attività formative a favore sia del personale del Corpo che del personale del 118.
I corsi, svolti nei mesi di aprile e maggio 2012, hanno consentito di abilitare circa 65 sottufficiali imbarcati sulle MM/VV della Direzione Marittima all’uso del defibrillatore automatico (BLSD) e al “primo soccorso”.
Ai predetti corsi hanno partecipato, inoltre, oltre 200 operatori e medici del 118 ai quali sono state fornite specifiche nozioni sulle procedure tecniche da adottare a bordo delle unità navali del corpo.
La predetta attività formativa consentirà, da oggi, di fornire assistenza medica specialistica già nella fase di recupero di eventuali naufraghi/infortunati, migliorando il servizio fornito agli utenti e consentendo al personale del 118 di intervenire in mare avendo effettuato una specifica attività formativa che li abilita ad operare a bordo delle unità navali del Corpo.