Da 1015 giorni 18 ore 16 minuti 49 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Arzachena: 120 mila euro per il “Servizio educativo territoriale comunale”

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Arzachena, 25 ottobre 2019 – Il Comune di Arzachena è sempre più presente nella vita dei propri cittadini. Vengono affrontate  spesso con convegni  e incontri, le problematiche legate alla sfera evolutiva infantile ed adolescenziale. Si sta ponendo molta attenzione all’educazione quando sono presenti patologie o difficoltà che rendono i percorsi educativi molto più impervi, per le famiglie e per gli educatori scolastici.

Ora l’amministrazione comunale intende attivare il  “Servizio educativo territoriale comunale” che si rivolge ai  minori da 0 a 17 anni , garantendo loro  opportunità di crescita, quando si vivono in condizioni di  grande disagio sociale.

Spesati article offerte 300

Il supporto da parte delle istituzioni toccherà anche le famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto, durante il percorso di recupero e formazione.

Il servizio è stato approvato all’unanimità  dal consiglio comunale e vedrà la luce nel 2020 nella sede del settore Servizi sociali in via Francesco Crispi a Arzachena. Di volta in volta tale servizio sarà fruibile presso il domicilio degli interessati.

“Visti i continui tagli e il ridimensionamento della funzione da parte della Regione che hanno gravemente ridotto l’efficacia di quello territoriale, oggi investiremo circa 120 mila euro direttamente per ricreare, migliorare e contestualizzare un programma che riteniamo fondamentale per la crescita della comunità nel suo complesso   – spiega Gabriella Demuro, assessore ai Servizi sociali.

Tutti i progetti e  attività saranno condotte da una equipe multidisciplinare  formata da  figure professionali specializzate, come un pedagogista (coordinatore), un educatore, uno psicologo e un mediatore culturale a cui verranno affiancati  esperti in formazione e prevenzione. Le assistenti sociali del comune di Arzachena avranno un ruolo determinante nel progetto.

Verrà tracciata una strada da percorrere insieme ai ragazzi che necessitano di un grande aiuto in cui ci si adopererà per far superare loro quel disagio esistenziale,  che spesso offre terreno fertile a emarginazione, bullismo, e auto isolamento. Siamo certi che insieme tutto si possa  superare, per guardare avanti verso un futuro migliore.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto