Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: 120 mila euro per il "Servizio educativo territoriale comunale"

Arzachena: 120 mila euro per il
Arzachena: 120 mila euro per il
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 October 2019 alle 19:42

condividi articolo:

Arzachena, 25 ottobre 2019 -Il Comune di Arzachena è sempre più presente nella vita dei propri cittadini. Vengono affrontate spesso con convegni e incontri, le problematiche legate alla sfera evolutiva infantile ed adolescenziale. Si sta ponendo molta attenzione all'educazione quando sono presenti patologie o difficoltà che rendono i percorsi educativi molto più impervi, per le famiglie e per gli educatori scolastici.

Ora l'amministrazione comunale intende attivare il "Servizio educativo territoriale comunale" che si rivolge ai minori da 0 a 17 anni , garantendo loro opportunità di crescita, quando si vivonoin condizioni di grande disagio sociale.

Il supporto da parte delle istituzioni toccherà anche le famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto, durante il percorso di recupero e formazione.

Il servizio è stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale e vedrà la luce nel 2020 nella sede del settore Servizi sociali in via Francesco Crispi a Arzachena. Di volta in volta tale servizio sarà fruibile presso il domicilio degli interessati.

"Visti i continui tagli e il ridimensionamento della funzione da parte della Regione che hanno gravemente ridotto l’efficacia di quello territoriale, oggi investiremo circa 120 mila euro direttamente per ricreare, migliorare e contestualizzare un programma che riteniamo fondamentale per la crescita della comunità nel suo complesso –spiega Gabriella Demuro, assessore ai Servizi sociali.

Tutti i progetti e attività saranno condotte da una equipe multidisciplinare formata da figure professionali specializzate, come un pedagogista (coordinatore), un educatore, uno psicologo e un mediatore culturale a cui verranno affiancati esperti in formazione e prevenzione. Le assistenti sociali del comune di Arzachena avranno un ruolo determinante nel progetto.

Verrà tracciata una strada da percorrere insieme ai ragazzi che necessitano di un grande aiuto in cui ci si adopererà per far superare loro quel disagio esistenziale, che spesso offre terreno fertile a emarginazione, bullismo, e auto isolamento. Siamo certi che insieme tutto si possa superare, per guardare avanti verso un futuro migliore.