Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, processionaria: via alla disinfestazione

Arzachena, processionaria: via alla disinfestazione
Arzachena, processionaria: via alla disinfestazione
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 January 2019 alle 15:19

condividi articolo:

Arzachena, 24 gennaio 2019 - A tutela del proprio patrimonio territoriale, anche il Comune di Arzachena rientrerà nelle imminenti operazioni che laProvincia di Sassari condurrà per attuare ledisinfestazionecontro la "Processionaria del pino".

In alcune zone del comparto di Arzachena nella giornata disabato 26 gennaio, dalle 9.00 alle 14.00, precisamente in località Murichessa, Cala Bitta, Pulicinu Ea Bianca, verrà eseguito il trattamento aereo, autorizzato con Decreto del Ministero della Salute, consistente nella distribuzione di un prodotto microbiologico a base diBacillus thuringiensis var. kurstaki (ceppo B351) sulle pinete di medie e grandi estensioni.Verranno posizionati i cartelli di avviso nei punti di maggiore visibilità nei pressi dell’area interessata.

L’insetto da eradicare ora nel suo stadio larvale, rappresenta un serio pericoloper la salute dei cittadini e degli animali sia da affezione che di allevamento. Così facendo verrà tutelata la salute del patrimonio boschivo di tutto il territorio interessato da tale procedura.Resta inteso che nel caso di condizioni meteo avverse, l’intervento verrà posticipato e la cittadinanza ne verrà prontamente avvisata.