Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: Ilenia Fresi concorre all'Amazon Storytelling 2020

Arzachena: Ilenia Fresi concorre all'Amazon Storytelling 2020
Arzachena: Ilenia Fresi concorre all'Amazon Storytelling 2020
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 August 2020 alle 14:49

condividi articolo:

Arzachena, 22 agosto 2020 - Il fermento letterario in Gallura prende sempre più spazio tra i giovani talenti.

Incontriamo Ilenia Fresi che pur avendo iniziato prestissimo ad essere una cittadina del mondo a causa della professione paterna, la vita l'ha ricondotta nella sua terra d'origine: la Sardegna. "Sono nata a Bracciano nel Lazio da genitori sardi. Poi a causa del lavoro di mio padre ho vissuto anche in Egitto per qualche anno e una volta tornati in Italia ci siamo stabiliti a Arzachena.Qualche anno più tardi ho subito il richiamo dell'università de La Sapienza di Roma. Mi hanno scosso le vicende di cronaca che videro coinvolto l'ateneo con l'omicidio di Marta Russo, e così abbandonai il corso di studi".

Ma ecco che con il suo rientro in Sardegna Ilenia Fresi vede delinearsi una nuova strada con l'apertura di un un blog. Un diario virtuale che le permette di dedicarsi alla scrittura per il web.

"Ricordo di aver sempre amato scrivere sin dalla mia più tenera età. La mia maestra delle elementari, Angela Carlino Bandinelli, un’esperta di pedagogia a livello nazionale, mi ripeteva sempre che sarei diventata una scrittrice. Mantenevo un diario privato, che poi è diventato pubblico nel web. È così che ho scoperto che a molte persone piaceva il mio modo di esprimermi e questo mi ha spinto a trovare il coraggio di inseguire la mia vera vocazione. Il mio modello (inarrivabile)? Alessandro D’Avenia, un autore che oltre a scrivere bene sa trasmettere messaggi importanti".

"Avrei voluto tanto essere stata io l'autrice de "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. Con estrema semplicità tratta e difende valori preziosi e implica una certa riflessione.Sicuramente la narrativa è il genere che sento maggiormente mio anche se sto pensando di cimentarmi nella fantascienza".

Inutile dire che Ilenia Fresi durante il nostro incontro è un vero e proprio fiume di parole, anche se il suo mondo introspettivo e la sua sottile timidezza non riescono a rimanere celate a lungo. Non ama particolarmente essere al centro della scena e la sua indole riflessiva e meditativa traspare, quando si avventura nella stesura di trame romantiche.

Poi arriva l'opportunità che la traghetta verso un possibile nuovo scenario professionale: "Oggi tutti conoscono Amazon, la più grande azienda di commercio online esistente. Essendo una lettrice compulsiva, ho spesso acquistato ebook attraverso questo canale e l’idea che dessero la possibilità a tutti di pubblicare un libro senza spese mi è sembrata allettante. Nonostante questo, non avevo mai avuto il coraggio di mettermi in gioco. Un giorno Amazon mi porta a conoscenza del loro premio letterario Amazon Storytelling. Quel momento per me è stato come il "segno" dell'inizio di una nuova fase della mia vita".

Il concorso di Amazon vede il coinvolgimento di inediti che verranno pubblicati sulla piattaforma digitale.Nel periodo della pubblicazione ne verranno selezionati 5 tra quelli che avranno riscosso il maggior numero di vendite, commenti e interesse collettivo. Le opere selezionate a loro voltasaranno sottoposte all’attenzione di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore.
"È difficile per me immaginare di poter vincere dato che partecipano al concorso digitale anche scrittori professionisti - prosegue Ilaria Fresi -. Vorrei semplicemente far conoscere Esiste sempre un domani al pubblico e sentire il sostegno dei lettori sardi in questa sfida, per avere la possibilità di continuare a sognare".

"La più grande difficoltà che ho dovuto superare per inseguire la mia passione per la scrittura è stata quella di dover affrontare la mia grande insicurezza. L’ho superata facendo sempre del mio meglio e convincendomi ad accettare che si impara soltanto dai propri sbagli sul campo".

Ilenia Fresi ha una personalità molto sensibile che difficilmente rimane indifferente agli eventi e alle situazioni che la sfiorano."La più bella soddisfazione che ho sentito ad oggi è stata quella di vedere quante siano le persone che mi vogliono bene e che credono fermamente in me. Anche raccontare la mia avventura sulle pagine di una testata giornalistica come questa, è stata per me fonte di grande soddisfazione!"

Certo è che questo per Ilenia Frei è solo un primo passo seppur molto importante, nel perseguire il suo sogno di poter vivere attraverso la passione per la scrittura:"E'abbastanza ovvio che sogno di poter continuare a scrivere e, poter essere pubblicata da una grande casa editrice.Crescere in ambito letterario al momento lo percepisco come la mia unica strada futura".
C'è poi una presenza costante nella vita di Ilaria fresi che con il suo essere sfuggente ma affettuosa, le dimostra ogni giorno che passa amore e gratitudine infinita:"Nebbia, la mia gatta, era stata gettata via come fosse semplice spazzatura a La Maddalena. Chiusa in un sacchetto di plastica se non fosse stata trovata avrebbe di certo fatto una brutta fine. Quel micetto microscopico che qualcuno voleva far morire in un modo orribile ha colmato il vuoto lasciato dal mio cane che avevo perso da poco.Mi piace pensare che Nebbia, trovandomi, abbia avuto la sua rivincita, e che ora voglia insegnare a me a fare altrettanto!".

Non ci resta che seguire Ilenia Fresi su Amazon, augurandole che la sua strada nel mondo dell'editoria possa aprirsi su panorami straordinari, come quelli della sua amata Gallura.