Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena al G20 delle Spiagge Italiane

Arzachena al G20 delle Spiagge Italiane
Arzachena al G20 delle Spiagge Italiane
Olbia.it

Pubblicato il 04 September 2018 alle 17:54

condividi articolo:

Arzachena, 20 settembre 2018 -Il Comune di Arzachena sarà presente a Bibione dal5 al 7 settembre 2018in occasione del primoG20 delle spiagge italiane. Unico comune sardo, è tra i 20 italiani chiamati a partecipare all’evento per la rilevanza nel mercato del turismo balneare e il numero annuo di presenze turistiche che hanno toccato quota 1 milione e 250 mila, secondo i dati ufficiali raccolti nel 2017 dal Sired della Regione Sardegna (dato riferito al 74,77% delle strutture ricettive registrate).

"Arzachena conferma il suo ruolo trainante nel mercato turistico isolano – dichiara il primo cittadino, che si occupa in prima persona della delega al Turismo -. Il summit è una straordinaria occasione per confrontarci con altre importanti realtà e con esperti. È un momento per capire le nuove tendenze e gli scenari futuri in cui si muoverà Arzachena, così da gettare le basi di progetti strutturati per lo sviluppo del settore".

Mercoledì 5 settembre, alle 14.30,è previsto l’inizio dei lavori della prima sessione plenaria.AlG20 partecipano le località balneari di 7 regioni con il più alto numero di presenze in Italia: la spiaggia veneta di Bibione, in cima alla lista con 5,3 milioni di presenze l'anno, le corregionali Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; le friulane Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; la Campania con Sorrento, Forio e Ischia, Vieste per la Puglia, Castiglione della Pescaia per la Toscana e Arzachena con le sue spiagge diPorto Cervoe dellaCosta Smeralda, e dei litorali diCannigione e Baia Sardinia.

I 20 comuni più visitati riescono ad attrarre complessivamente quasi 60 milioni di visitatori: un impatto enorme sul turismo nazionale, da Nord a Sud.