Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, AgendaBLU 2018: cinque giornate contro plastiche e rifiuti

Arzachena, AgendaBLU 2018:  cinque giornate contro plastiche e rifiuti
Arzachena, AgendaBLU 2018:  cinque giornate contro plastiche e rifiuti
Patrizia Anziani

Pubblicato il 26 May 2018 alle 08:14

condividi articolo:

Arzachena 26 maggio 2018- Il Comune di Arzachena lancia il progetto AgendaBLU 2018 contro plastiche e rifiuti: cinque giornate in cui le azioni di volontari, fondazioni, singoli e associazioni, si concentrano per interventi mirati e finalizzati alla pulizia dei litorali, da Cannigione alla Costa Smeralda. I volontari che parteciperanno all'iniziativa verranno coordinati e assistiti dal settore Ambiente e dai Partner dell'iniziativa WWF, Legambiente, Yacht Club Costa Smeralda, Fondazione One Ocean, e dall'attivissima Associazione Velapuliamo. Il progetto è promosso dal delegato all'Ambiente del Comune di Arzachena, Michele Occhioni, e dall'assessore al Demanio, Alessandro Careddu.

Le prime due giornate, le "Green days", organizzate dall'associazione Velapuliamo guidata da Giovanni Boetti, sono previste per oggi,26 maggio, e domani.Verranno utilizzate due barche a vela, le aree interessate dalla pulizia sono la baia di Liscia Ruia e il golfo di Arzachena. Ecco il programma: ore 9,00 briefing al bar del porto; ore 9,30 partenza da porto di Cannigione; dalle ore 11,00 alle ore 12,30 pulizia della zona costiera prescelta; alle ore 12,30 sosta per il pranzo al sacco non fornito dall'organizzazione. Dalle 14,00 alle ore 17,00 si continua la pulizia della zona coastiera prescelta. Il rientro è previsto alle ore 18,00.

La terza giornata di AgendaBlu è prevista l'8 di giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale degli oceani.Durante l'appuntamento denominato"YCCS Clean Beach Day" e ideato dalloYacht Club Costa Smeralda con la Fondazione One Ocean,le quarte e le quinte elementari di Arzachena, Cannigione e Abbiadori saranno coinvolte nella pulizia del litorale di Baia Sardinia. Le ultime due date sono previste a fine stagione:il 19 ottobre e il 9 novembre

Tutto il materiale raccolto durante le cinque giornate sarà riportato a Cannigione dove il Comune di Arzachena provvederà allo smaltimento.

A tal proposito il delegato all'Ambiente Michele Occhioni, invitando a rispettare l'Ambiente e il territorio, ricorda a tutti i suoi concittadini che conferire i rifiuti nelle isole ecologiche senza rispettare le normali regole di riciclo costringe il Comune a pagare costose bonifiche che si riversano sulle tasche di tutti i cittadini, anche di quelli che scrupolosamente collaborano con il comune per tutelare l’ambiente e mantenere il decoro di Arzachena e dei suoi borghi.

Il delegato all’Ambiente ribadisceche i rifiuti ingombranti vengono ritirati a domicilio gratuitamente chiamando il numero verde 800 194 925. Si ricorda anche che l’appalto generale del servizio rifiuti del Comune di Arzachena è interamente finanziato per legge dalla Tari, la tassa sui rifiuti pagata da ogni famiglia/utente. Più salgono i costi, più sale la tassa a carico delle famiglie. Per qualsiasi dubbio o informazione al riguardo è possibile contattarela Sceas al numero 0789 1714656.