Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, Adotta una spiaggia: ecco la mobilitazione collettiva

Arzachena, Adotta una spiaggia: ecco la mobilitazione collettiva
Arzachena, Adotta una spiaggia: ecco la mobilitazione collettiva
Olbia.it

Pubblicato il 18 April 2018 alle 14:52

condividi articolo:

Arzachena, 18 aprile 2018 -IlComune di Arzachenacollabora con ilConsorzio Costa Smeraldaper il progettoAdotta una spiaggiain agendavenerdì 20 aprilee parte integrante delPremio Costa Smeralda che si terrà sabato 28 aprile a Porto Cervo.

Il delegato all’Ambiente del Comune di Arzachena, Michele Occhioni, ha messo a disposizione risorse e mezzi per contribuire all’organizzazione dell’appuntamento che vede 4 classi delle scuole primarie impegnarsi nella pulizia delle spiagge diLa Celvia, Capriccioli, Romazzino e del Pevero.

Con la guida e il coordinamento del Comune di Arzachena insieme al Consorzio Costa Smeralda, la direzione artistica di Beatrice Luzzi, la supervisione tecnico-scientifica della Fondazione MedSea e dell’associazione Seame, il supporto logistico del WWF, il sostegno dell’associazione Velapuliamo e la collaborazione artistica di Giorgia Concato, il20 aprileavrà luogo la prima giornata dimobilitazione collettiva per la pulizia degli arenilialla quale partecipano 120 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e della frazione di Abbiadori.

«Portiamo avanti un grande lavoro di squadra tra ente pubblico, istituzioni scolastiche, consorzio e associazioni. L’appuntamento è alle 9 ad Abbiadori per la presentazione del progetto, la consegna dei certificati di adozione e del materiale utile alla pulizia degli arenili – spiega Occhioni -. Gli alunni riceverannoLe 10 regole del guardiano della spiaggia, un decalogo che cambierà l’approccio dei giovani all’utilizzo e al riciclo dei materiali in modo positivo e sostenibile, magari coinvolgendo le famiglie. Ogni classe adotterà una spiaggia come simbolo di una concreta responsabilità nella tutela del nostro patrimonio naturalistico. “Adotta una spiaggia” è solo uno degli impegni che ilservizio Ambientedel Comune ha in programma per il 2018: tra questi l’attivazione di una app per le segnalazioni degli utenti, una stazione mobile di raccolta rifiuti e una quinta edizione tutta rinnovata dell’eventoEstate in Fiore».

Programma Venerdì 20 aprile 2018

Ø8.40 partenza scuolabus da Arzachena per classi 3° C e 3° D scuola media S. Ruzittu

Ø9.00 ritrovo alunni nel piazzale della scuola di Abbiadori, breve presentazione e consegna:

omateriale informativo

omateriale utile alla pulizia delle spiagge

osottoscrizione dei ‘Certificati di adozione’

Ø9.30 arrivo nelle spiagge delle classi 3°C e 3°D di Arzachena, 2°A e 2°B di Abbiadori

Ø9.45-11.30 pulizia arenili

Ø11.30 valutazione tipologia e quantità del materiale raccolto ed eventuale creazione di opera d’arte.

ØEntro le ore 12.00 rientro piazzale della scuola di Abbiadori.