Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arrampicatore precipita da Pedra Longa e muore

Arrampicatore precipita da Pedra Longa e muore
Arrampicatore precipita da Pedra Longa e muore
Patrizia Anziani

Pubblicato il 11 November 2020 alle 16:00

condividi articolo:

Baunei, 11 novembre 2020- Tragedia durante l'arrampicata lungo la parete sud di Pedra Longa, la piramide calcarea che si erge sul mare della costa di Baunei, dichiarata monumento naturale della costa ogliastrina.

Intorno alle 13 di oggi, 11 novembre, un giovane altoatesino ha perso la vita dopo essere precipitato mentre stava effettuando l'arrampicata con un amico sulla guglia alta 128 metri. Secondo quanto si è appreso il giovane al secondo tiro è precipitato per circa 30 metri rimanendo sospeso con la corda a circa 40 metri dal suolo.

È stato il compagno di arrampicata a dare l'allarme chiamando il 112. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi con l'elisoccorso di Areus,gli uomini del soccorso alpino e i carabinieri ma per il giovane non c'è stato purtroppo nulla da fare.

L'incidente di oggi avviene a pochi giorni dal tre mesi dalla morte di Giuliano Stenghel, per gli amici Sten, famoso ed esperto alpinista precipitato da una parete di Tavolara lo scorso 14 agosto durante un'uscita in solitaria.