Da 1020 giorni 11 ore 36 minuti 18 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Gallura

Alluvione, riaperto il ponte di via Vittorio Veneto

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia – Dieci giorni di lavoro e circa 70’000 euro di costo: così, via Vittorio Veneto è tornata a vivere e a servire i cittadini di Olbia e tutti coloro che arrivano in città da Ovest. Questa mattina, senza nessuna cerimonia, il ponte di via Vittorio Veneto è stato riaperto al traffico. A renderlo noto è stato l’assessore ai Lavori Pubblici per il Comune di Olbia, Davide Bacciu.

Durante l’alluvione del 18 Novembre, l’onda di piena – prima di colpire Tannaule – è passata da Isticcadeddu e ha travolto il vecchio ponte ad arcate situato poco dopo via Marco Polo sul Rio Siligheddu. La piena – a causa del tappo formatosi nel letto del fiume all’altezza delle arcate del ponte – è praticamente saltata sopra il ponte, trascindando terra, asfalto e detriti, senza però danneggiare il ponte dal punto di vista strutturale. I lavori per riaprire al traffico la strada, mettendola in sicurezza, sono iniziati circa 10 giorni fa. Durante i lavori, gli operai hanno ricostruito il terrapieno portato via dalla furia dell’acqua, ricollegato il ponte alla strada e realizzato il manto di asfalto. Oggi, finalmente, via Vittorio Veneto è tornata alla normalità – al meno dal punto di vista viario. C’è da chiedersi però se quel ponte potrà rimanere così com’è: la struttura è sottoposta a vincolo di tutela poichè è un bene storico. Il problema è che le arcate del ponte sono troppo piccole rispetto all’acqua che, quel 18 Novembre, è transitata sopra e sotto. Bisognerà valutare se, considerando i cambiamenti climatici in atto – i quali vedono le “bombe d’acqua” sempre più frequenti, non sarrebbe più saggio costruire un ponte più adatto ai tempi odierni.

Studio Dentistico Satta 300

(in copertina: il ponte di via Vittorio Veneto fotografato il 19/11/13)

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto