Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alluvione ad Olbia. Giovannelli: nessuna vittima, città al lavoro per la ricostruzione

Alluvione ad Olbia. Giovannelli: nessuna vittima, città al lavoro per la ricostruzione
Alluvione ad Olbia. Giovannelli: nessuna vittima, città al lavoro per la ricostruzione
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 October 2015 alle 11:48

condividi articolo:

Olbia, 02 Ottobre 2015 - "Non ci sono persone ferite, ieri notte c'è stato un evento importante ma non come quello di Cleopatra - dice il sindaco Gianni Giovannelli -. Gli effetti sono stati diversi, il ciclone ha scaricato gradualmente con dei picchi. Le abitazioni interessate sono diverse centinaia. Sono arrivati i rinforzi. C'è la Brigata Sassari. Stanno arrivando altri aiuti. I vigili del fuoco hanno chiesto ulteriori mezzi per la bonifica degli edifici".

Queste le prime affermazioni del primo cittadino di Olbia nel day after. La città è stata divisa in settori e ogni settore è stato affidato ad un gruppo di tecnici e operatori. L'esercito ad esempio si sta occupando di Isticcadeddu e Zona Baratta.

I tecnici comunali andranno in giro casa per casa per stilare un verbale di sopralluogo per il censimento delle case danneggiate. Il censimento verrà valutato per gli atti successivi come rimborsi, contributi e altre provvidenze.

Sono stati attivati tre numeri del Coc e ogni numero si occupa di una necessità specifica:

0789 52184 esigenze di prima necessità come il trasporto e l'ospitalità 0789 52130 viabilità ostruzioni problemi tecnici 0789 52052 svuotamento cantine e idrovore

Attivato un servizio di pasti caldi che verranno consegnati a domicilio. Ci sono 40 persone ospitate negli alberghi. Nessuno ha dormito in luoghi di fortuna. Ci sono state tre cabine elettriche importanti fuori uso e stamattina l'Enel ha già riattivato 500 utenze cittadine. La De Vizia ha iniziato a occuparsi della parte ambientale.

Il sindaco fa un appello alla popolazione : "Non affrettatevi a buttare tutto per strada, ci sono i tempi tecnici per mettere a posto tutto nel modo corretto. Evitiamo le discariche a cielo aperto. Oggi si può pensare di fare interventi mirati. Richiedete intervento della De Vizia. Chiediamo la collaborazione dei cittadini".

Sul ponte di via Vittorio Veneto, Giovannelli precisa alcune cose: "IL ponte non è mai crollato. Nel 2013 hanno ceduto le spallette. ". È stata fatta ai suo tempo una perizia tecnica sulla sua solidità. Sono stati rifatti solo il terrapieno e la pavimentazione. Questo venne permesso perché è un'arteria importantissima.