Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Allarme Funghi. La Asl 2 di Olbia apre un terzo Ambulatorio Micologico

Allarme Funghi. La Asl 2 di Olbia apre un terzo Ambulatorio Micologico
Allarme Funghi. La Asl 2 di Olbia apre un terzo Ambulatorio Micologico
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 November 2015 alle 12:38

condividi articolo:

Olbia, 06 Novembre 2015 - Tutelare la salute dei cittadini non è facile, specie se la voglia di una scorpacciata di funghi prevale sulla razionalità. Così, dopo il ricovero degli ultimi due intossicati olbiesi - finiti al pronto soccorso di Olbia per aver mangiato funghi raccolti in giardino, la Asl 2 di Olbia ha deciso di rinforzare la presenza sul territorio dell'Ispettorato Micologico. Sono infatti 11 gli intossicati ricoverati in Gallura.

Il terzo ambulatorio micologico della Asl 2 di Olbia aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 9 Novembre nel Comune di Badesi. La sede è stata individuata in via Riu Balbaro, precisamente al piano terra del Poliambulatorio. Il servizio è rivolto alla popolazione che ama raccogliere funghi nei nostri boschi ed è assolutamente gratuito.

"L’Ispettorato Micologico si colloca all’interno del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Olbia, nel Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - scrive la Asl 2 di Olbia - ; tra i suoi compiti rientra anche quello di rilasciare le certificazioni obbligatorie necessarie agli esercenti per vendere al banco i funghi spontanei: a tal proposito si ricorda che sia gli esercenti che si occupano della vendita, sia le attività che somministrano i funghi (come i ristoratori), devono possedere anche l’attestato di idoneità alla vendita e alla somministrazione".

I tre ambulatori micologici sono aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 09:00 alle 13:00. Ecco dove trovarli:

- A Olbia al piano terra della Palazzina all’ingresso del “San Giovanni di Dio”;

- A Tempio Pausania al piano terra nelle palazzina dell’ex Caserma Fadda;

- A Badesi, al piano terra poliambulatorio di via Riu Balbaro.

Per ulteriori informazioni su questo servizio importantissimo si può fare riferimento anche al seguente numero telefonico 0789/552153-114 .