Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alà dei Sardi: grande lavoro per gli elicotteri del Corpo forestale

Alà dei Sardi: grande lavoro per gli elicotteri del Corpo forestale
Alà dei Sardi: grande lavoro per gli elicotteri del Corpo forestale
Patrizia Anziani

Pubblicato il 06 October 2019 alle 12:29

condividi articolo:

Alà dei Sardi, 6 ottobre 2019- Anche ieri, 5 ottobre, per gli uomini dell'antincendio è stata una giornata di duro lavoro contro le fiamme divampate in 4 differenti zone dell'isola e che hanno richiesto l'intervento degli elicotteri.

Protagonista di questa febbrile giornata di intenso lavoro è stata soprattutto la base elicotteri del Corpo forestale di Alà dei Sardi.

Il primo incendio è divampato proprio in agro del comune diAlà dei Sardi località “Sa Testinosa”,dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale presente sul territorio comunale.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Buddusòcoadiuvata dagli elitrasportati.

L’incendio ha bruciato una superficie di qualche migliaio di metri quadrati.Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14.36.

Il secondoincendio è stato registrato in agro del comune di Berchiddalocalità “Staz.ne di Berchidda”dove, alle ore 15.30 è intervenuto un elicottero proveniente sempre dalla base di Alà dei Sardi.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Berchidda.coadiuvata dagli elitrasportati,dalla pattuglia forestale di Oschiri, 2 squadre di Forestas, 1 di barracelli.

L’incendio ha bruciato una superficie di circa 2000 metri quadri.Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.00.

Alle ore 16.10 è stato segnalato un incendio in agro del comune di Silanuslocalità “Nuraghe Orolio”dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Berchidda.coadiuvata dagli elitrasportati,dalla pattuglia forestale di Oschiri, 2 squadre di Forestas, 1 di barracelli.

L’incendio ha bruciato una superficie di circa 2000 metri quadri di pascoli.Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.00

Il quarto incendio è divampato alle ore 16.10 in agro del comune di Bottidalocalità “Nuraghe Sa Corona”dove è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela e seguito un secondo elicottero, anch'esso del Corpo forestale, proveniente dalla base Alà dei Sardi.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono. L’incendio ha bruciato una superficie di 2 ettari di sughereta su un rocciaio, che ha reso difficoltoso l'interventento delle squadre a terra .Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18.45.

Anche quelle di ieri sono state ore di duro e sinergico lavoro di squadra di questi nostri angeli tra le fiamme: impegno e passione, tenacia di tanti uomini che insieme hanno sicuraramente arginato i già innumerevoli danni arrecati dal fuoco al nostro patrimonio di sugherete, macchia mediterranea e pascoli.