Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Agente aggredito con pugno: la UIL critica l'esposizione mediatica della Polizia Locale

Agente aggredito con pugno: la UIL critica l'esposizione mediatica della Polizia Locale
Agente aggredito con pugno: la UIL critica l'esposizione mediatica della Polizia Locale
Olbia.it

Pubblicato il 21 July 2015 alle 18:57

condividi articolo:

Olbia, 21 Luglio 2015 - Continua a tenere banco l'episodio che ha visto protagonista un agente della POlizia Locale di Olbia, aggredito con pugno da un ambulante a Porto Istana domenica pomeriggio. Nel dibatto si è inserito Francesco Testoni della FP Uil Gallura. Oltre a esprimere la solidarietà della Uil nei confronti dell'agente coinvolto, Testoni ribadisce la necessità di sicurezza per i lavoratori e critica l'eccessiva esposizione mediatica degli stessi.

"Chi vi scrive ribadisce la necessità di riorganizzazione del servizio di controllo al territorio in una condizione di sicurezza e dignità dei lavo-ratori che devono essere improntati sicuramente al risultato da ottenere ma questi non devono prescindere dalla sicurezza durante i servizi - si legge nella nota stampa firmata da Francesco Testoni -. Assistiamo invece ad un eccessiva sovrapposizione mediatica sull’operato degli Agenti in servizio tendente al pavoneggiante andante, non curanti della sicurezza degli Agenti, gli stagionali a rischio maggiore, utilizzati come carne da cannone. Tutto questo porta al disprezzo della divisa e di chi l’indossa come è facilmente intuibile dall’atteggiamento dei presenti sulla spiaggia – riportato dalla cronaca - e dai commenti sui social network deprecabili e censurabili".

Per questo motivo Testoni annuncia lo stato di agitazione del personale della Polizia Locale se non si troveranno altre soluzioni. "Si invita pertanto a voler verificare una diversa impostazione in merito ai servizi messi in essere per la sicurezza dei cittadini, residenti e non, anche mediante un diverso atteggiamento nei confronti della stampa - conclude la nota stampa Fp Uil -. Le Forze dell’Ordine - propriamente denominate - possono essere un esempio da imitare. In difetto si preannuncia la proclamazione dello stato di agitazione del personale della Polizia Locale".