Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

A Porto Cervo aumenta la sicurezza in mare

A Porto Cervo aumenta la sicurezza in mare
A Porto Cervo aumenta la sicurezza in mare
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 July 2019 alle 12:30

condividi articolo:

Arzachena, 17 luglio 2019 - Con la pubblicazione dell'ultima ordinanza da parte del Capo del Circondario Marittimo di Golfo AranciT.V.(CP) Angelo Filosa, ora verrà installato un corridoio di lancio presso la baia del GrandePevero per l’ingresso e uscita in sicurezza delle unità in navigazione.

La realizzazione del corridoio èstato frutto di un lavoro in sinergia tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, l’UfficioLocale Marittimo di Porto Cervo, il Comune di Arzachena ed alcuni privati , tutti uniti per aumentare lasicurezza in una zona particolarmente densa di secche e bassi fondali.

Al momento, chi vorrà entrare presso il “Golfo del Pevero“ potrà farlo transitando in sicurezza attraverso un corridoio diatterraggio di 200 metri e largo 60, delimitato da boe gialle e cavi tarozzati, con boa verde a destra erossa a sinistra.

Ciò permetterà ai naviganti così disaltare una zona particolarmente insidiosa fino al 20ottobre prossimo, giorno in cui verrà rimosso l'ingresso.

Resta inteso che i naviganti dovranno comunque prestare la massima attenzione, riferendosi alla cartografia nautica ufficiale e agli avvisi per mantenere una navigazione sicura. Inoltre ilcorridoio di lancio dovrà essere considerato solo un ausilio alla navigazione non sostitutivo dellenorme vigenti della navigazione.

Si ricorda che i comandanti dovranno sempre prestare attenzioneal pescaggio delle proprie unità ed avere una condotta a 3 nodi e, all’interno del corridoio diatterraggio sarà vietato l’ancoraggio, la pesca, la balneazione e ogni ulteriore attività subacquea.

Infine, grazie alla collaborazione, anche in questo caso tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di GolfoAranci, l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo ed alcuni privati, è stato possibile giungere al totaleripristino del Segnale Cardinale Est della “Secca del Cervo”, dei fanali rosso e verde del porto diPorto Cervo e dei fanali rosso e verde del Cala di Volpe.

Un'operazione questa che ha suggellato un'ottima collaborazione tra Enti e privati auspicandone una continuità per ripeterne di nuove, andando a risolvere eventualiproblematiche di sicurezza della navigazione presenti sul territorio.

L’ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci e l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo, coordinatidal Direttore Marittimo CV (CP) Maurizio Trogu, continueranno con fervore il loro lavoro di vigilanza per il rispetto dellenorme sulla sicurezza della navigazione.

Si suggerisce l'utilizzo per qualsiasi evenienza, del numero blu gratuito 1530 per le emergenze in mare, oltre che al ricorso dei consueti mezzi di comunicazione.

Buon vento a tutti!