Da 296 giorni 23 ore 18 minuti 52 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2018
Cronaca Gallura

A CALANGIANUS ASSEMBLEA COORDINAMENTO PROVINCIALE AGCI SOLIDARIETA’ GALLURA

Bacchus 1085

Si è svolta a Calangianus, giovedi’ 14 settembre, una partecipata assemblea del “Coordinamento provinciale di AGCI Solidarietà”, il settore sociale della centrale cooperativa laica.
Alla presentza di trenta operatori, in rappresentanza di buona parte delle 24 imprese, fra cooperative e onlus, aderenti ad AGCI OT, il presidente Michele Fiori, affiancato da Rosina Niola (neoleletta nel direttivo nazionale di Coordinamento Donne AGCI), coadiuvati dal direttore Filippo Sanna, hanno dato vita, insieme ai vari operatori del settore, ad un vivace e approfondito confronto sulle tematiche “calde” del settore socio-sanitario-educativo e di reinserimento lavorativo del movimento cooperativo del territorio provinciale.

Le preoccupazioni maggiori sono state quelle per la scarsa applicazione del CCNL di settore da parte delle stazioni appaltanti e per i sempre cronici ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, fenomeno che costringe le Coop a fare da “banca” alle PPAA.

Morostesa estate NATALE 2018

Altro tema sensibile: l’esigenza di aggiornamento professionale continuo, punto di forza per la qualità dei servizi delle cooperative sociali.

Rassicurazioni in tal senso giungono però, finalmente, dal nuovo metodo di affronto della problematica da parte degli Uffici dela Provincia Olbia Tempio che, attraverso il progetto “Rete Off” hanno effettuato un preciso rilevamento del fabbisogno formativo delle aziende.

Fiori e Niola hanno quindi denunciato con forza i tentativi di soggetti esterni di aggredire un territorio, quello gallurese, che si è sempre distinto per il reciproco rispetto fra le imprese del non profit e per l’applicazione del codice etico di AGCI.

Rosina Niola ha quindi dato nota della sua presenza nel direttivo femminile nazionale della associazione. Considerata la presenza dei soci di una neocostituita Coop sociale di tipo B, il presidente ha evidenziato la necessità di intensificare l’azione nei confronti della P.A. per far applicare il dettato della L.381/1991 che all’art.5 prevede l’affidamento diretto di servizi sottosoglia alle cooperative di reinserimento lavorativo.

Dopo un ampio e articolato dibattito, il presidente Michele Fiori ha infine invitato i presenti consultare maggiormente gli uffici della AGCI per verificare la possibilità di usufruire delle risorse messe a disposizione dai bandi regionali e nazionali, ricordando che, a tal proposito, il direttore Filippo Sanna si è ulteriormente qualificato con un corso per Fund Raiser.

L’incontro di Calangianus, a detta di Fiori, visto il buon esito, sarà il primo di una serie itinerante nelle varie realtà del terzo settore.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto


Virali

Studio Dentistico Satta articolo
In Alto