Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio, rinnovo protocollo ADM e Ordine dei Commercialisti

La comunicazione

Tempio, rinnovo protocollo ADM e Ordine dei Commercialisti
Tempio, rinnovo protocollo ADM e Ordine dei Commercialisti
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2022 alle 16:15

condividi articolo:

Tempio. Rinnovato il Protocollo di intesa tra l’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM) e l’Ordine dei Commercialisti e Esperti Contabili (ODEC) di Tempio Pausania che si pone l’obiettivo di intensificare la collaborazione e lo scambio di informazioni sulle materie inerenti la complessa normativa doganale.

"Il Protocollo è stato siglato dal Direttore Territoriale Adm Sardegna, Roberto Chiara, e dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Tempio, Domenico Sotgiu, con l’intento di avvicinare i due mondi, ADM e professionisti, lavorando entrambi in sinergia, ha durata triennale e potrà essere rinnovato allo scadere dello stesso", si legge nella nota ADM.

"In base a questo protocollo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tempio e la Direzione Territoriale si impegnano a organizzare eventi formativi e informativi e workshops periodici su istituti, adempimenti e innovazioni della prassi doganale e delle accise, allo scopo di semplificare i rapporti con le imprese, facilitando l’accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze di competenza dell’Agenzia divulgando le best practices nei settori fiscali e tributari, sensibilizzando gli stakeholders sulle conseguenze derivanti dalla violazione delle norme".

"L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari si impegna a segnalare alla Direzione Territoriale, per il tramite dell’Ufficio delle Dogane di Sassari, esigenze, criticità e difficoltà operative rappresentate dalle imprese, allo scopo di concordare eventuali proposte di intervento o predisporre le opportune iniziative, e potranno essere proposti incontri ‘a tema’ tra funzionari con specifiche competenze tecniche e imprese interessate".

"Le parti si impegnano a proficui scambi di informazioni/segnalazioni finalizzati al rafforzamento degli interventi sul territorio, allo scopo di assicurare sempre maggiore efficacia nelle attività di prevenzione e contrasto delle frodi e dei traffici illeciti, dei reati di contraffazione e di episodi di cattiva amministrazione, conflitti d’interessi e corruzione. A tale scopo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tempio Pausania si interfaccerà esclusivamente con il Direttore Territoriale, in qualità di referente territoriale del Responsabile nazionale per la prevenzione della corruzione", conclude la nota.