Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sempre più maddalenini scelgono la donazione di organi e tessuti

Sempre più maddalenini scelgono la donazione di organi e tessuti
Sempre più maddalenini scelgono la donazione di organi e tessuti
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 January 2019 alle 12:35

condividi articolo:

La Maddalena, 20 gennaio 2019-Sempre più maddalenini scelgono, al momento del rinnovo della Carta di Identità, di diventare donatori di organi e tessuti. Gli ultimi dati confermano l'immensa generosità dei cittadini del Comune di La Maddalena. I numeri ufficiali, accompagnati da una foto veramente significativa che qui ripubblichiamo, sono stati resi noti oggi sulla pagina FB dell'Amministrazione comunale. Sono stati ben 429 i nuovi donatori isolani nel 2018, un numero che si è quasi raddoppiato rispetto al 2017 quando aderirono in 270.

Diventare donatori è una scelta di vita importante, ma a procedura è molto semplice: chi deve richiedere un nuovo documento di identità riceve un modulo per esprimere il proprio consenso. Una volta inserito sulla nuovacarta di identità elettronica, il consenso viene registrato a cura degli uffici comunali e inviato alla banca dati del Sistema informativo trapianti.

Donare significa sempre più spesso salvare una vita perchè chi è in attesa di un organo, può contare solo sulla generosità di una donazione per continuare a vivere. Donare significa anche consentire a chi è obbligato a terapie lunghe e dolorose condizioni di vita migliori.

Inoltre permodificare la propria volontà sulla propria donazione di organi e tessutiil cittadino può recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapiantio, in occasione del rinnovo della carta d’identità, presso il proprio comune di residenza.