Da 1016 giorni 3 ore 49 minuti 9 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Sardegna

Sardegna: quattro abitanti su dieci convivono col dolore cronico

Ma le terapie sono sbagliate o insufficienti

Brili immobiliare 1400

Olbia, 14 aprile 2018 – Una problematica, quella del dolore cronico, che colpisce quattro sardi su dieci, con punte di sei su dieci tra gli over 65: 500.000 persone che affrontano un dolore che nell’80% dei casi ha un’intensità che varia da moderata a grave.

Questo problema, spesso sottovalutato, dipende da problemi articolari o alla schiena, ed è il più delle volte trattato in maniera inadeguata, con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, spesso confusi con gli analgesici (nell’80% dei casi).

Spesati article offerte 300

Il risultato è che nonostante il 75% dei pazienti si curi in qualche modo, appena il 18% controlla il dolore in maniera realmente efficace. Frequentissima una vera e propria “intossicazione” da farmaci non steroidei, utilizzati con superficialità e senza calcolarne gli effetti collaterali: in molti casi il dolore cronico non passa nonostante le cure, tantissimi non ne parlano al medico preferendo terapie fai da te o aspettando che il disturbo se ne vada da solo: solo il 18% dei pazienti ha un adeguato controllo del dolore, che viene spesso sotto-trattato o trattato in maniera sbagliata.

 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto