Friday, 01 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Teodoro, ecco il Geolander: al via la nuova toponomastica

Ecco di cosa si tratta

San Teodoro, ecco il Geolander: al via la nuova toponomastica
San Teodoro, ecco il Geolander: al via la nuova toponomastica
Olbia.it

Pubblicato il 24 February 2023 alle 10:31

condividi articolo:

San Teodoro. In questi giorni un veicolo denominato “Geolander”, munito di videocamere panoramiche e laser scanner sta eseguendo le operazioni di mappatura tridimensionale del nostro territorio. Verranno acquisiti tutti i dati georeferenziati che confluiranno in una banca dati che permetterà in maniera ordinata e puntuale l’assegnazione autorevole e certa di tutti i numeri civici nelle rispettive vie.

Si legge in una nota del Comune di San Teodoro: "Il veicolo percorrerà tutte le strade comunali nel rispetto del codice della strada, tutte le immagini rilevate sul territorio nel pieno rispetto del Regolamento Europeo sulla privacy saranno conservate in luogo presidiato e in nessun caso saranno ceduti a terzi non coinvolti nell'attività".

"Lo scorso anno è stata completata la prima fase del progetto di aggiornamento della toponomastica che ha portato al riordino e all’aggiornamento delle strade del centro urbano e delle frazioni con l’assegnazione di circa 200 nuove vie e piazze; le scelte sono state fatte rimanendo allineati ai contesti delle vie vicine, favorendo il mantenimento di toponimi tradizionali o formatisi per tradizioni orali o consuetudine. L’amministrazione si occuperà totalmente a proprio carico – senza nessun onere per il cittadino – della regolarizzazione delle posizioni anagrafiche per garantire un corretto allineamento tra banche dati della Pubblica Amministrazione, Ufficio Anagrafe, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate, INPS, ASL, secondo lo standard del ANNCSU (Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane)".

"Al termine del processo di informatizzazione verrà infine pianificata l'ultima fase che prevederà la fornitura e posa in opera dei nuovi numeri civici. Per chiarimenti ed informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di San Teodoro".