Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ricette contro la crisi: anche ad Olbia sbarca Ipernetwork

Ricette contro la crisi: anche ad Olbia sbarca Ipernetwork
Ricette contro la crisi: anche ad Olbia sbarca Ipernetwork
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 August 2013 alle 17:53

condividi articolo:

Olbia - Il marketing associativo è sbarcato ufficialmente ad Olbia con Ipernetwork, il portale della Team Spa, che ha come obiettivo quello di creare in Italia una rete di servizi e sconti offerti dalle aziende presenti sul suolo italiano (e non solo). Come tutte le grandi catene della grande distribuzione, anche Ipernetwork ha la sua carta fedeltà: la Smart People Card. La tessera, che è gratuita nella versione Orange richiedibile on line, permette di acquistare beni e servizi accumulando punti. Il sistema è il solito, ma con la Smart People Card non si è obbligati a scegliere tra una pentola e un asciugamano. Il titolare può convertire i suoi punti in buoni benzina, vacanze, servizi. Ovviamente tra quelli offerti dalla rete. Attualmente, Ipernetwork ha fidalizzato diverse grosse aziende come Meridiana, Expedia, EasyJet, Avis, Costa, Snav, Tui, Trony, Prenatal, Sony. Ma il suo obiettivo è quello di creare un network "locale" con offerte "locali" da proporre agli utenti "locali". Dopo aver distribuito 2milioni e 500mila carte fedeltà,Ipernetwork è sbarcato ad Olbia. Una delle prime partner è stata Rita Aramini, titolare di un'Agenzia Matrimoniale. Secondo Rita Aramini, questo tipo di marketing associativo può essere realmente un'idea scaccia-crisi. "Quando mi è stata regalata la Smart People Card, sono rimasta così entusiasta dei suoi vantaggi che ho ritenuto un dovere condividere questi benefici con amici e conoscenti sopratutto in questo periodo di crisi dove recuperare un po di potere d'acquisto è importante e sicuramente molto utile - ha detto la signora Aramiri - Allo stesso modo ho l'opportunità di sostenenere tutte quelle attività commerciali e di servizio che desiderano incrementare la loro clientela, reagendo così anche loro, in modo propositivo alla crisi che ci coinvolge tutti". Il sistema di marketing associativo prevede diversi livelli di utenti. Ci sono le aziende che si affiliano al circuito e ci sono i consumatori. Per la distribuzione delle tessere vi sono diversi canali. La carta fedeltà virtuale Orange è gratuita e può essere richiesta attraverso il sito. La card Orange "fisica", composta da tre tessere, costa 4 euro una tantum. La versione Gold, invece, si può portare a casa per 160 euro. La carta Gold dà l'accesso gratuito all'attività di Partner/Distributore di card per la costruzione della rete di clienti orange, gold e partner. Il marketing associativo si basa, del resto, proprio su questo: sulla distribuzione di servizi e vantaggi che, più si distribuiscono, più danno vantaggio sia ai "distributori" che agli "utenti". Secondo Ipernetwork, in questo modo, si può mitigare l'effetto della crisi e creare una fidelizzazione del cliente non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole. Ad Olbia, per ora, il network è composto da 8 aziende: dal centro estetico al centro congressi, dall'alimentari all'autolavaggio. Ancora è presto per dire se questo metodo prenderà piede ad Olbia. Nel resto d'Italia, il network è piuttosto conosciuto. Sulla madre di tutte le reti, Internet, si trovano pareri di ogni tipo riguardo il marketing associativo e le diverse aziende leader del settore: dagli entusiasti in estasi ai detrattori, passando per i soddisfatti senza troppi salamelecchi. Il sistema sembra essere apprezzato dalle aziende, che traggono un vantaggio dall'affiliarsi alla rete, mentre i consumatori sembrano essere piuttosto diffidenti. Intanto, però, c'è chi ci scommette come Rita Aramini e le altre 8 aziende olbiesi.