Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Piazza Mercato. Sky Arte e Buff Monster donano vita all'Astra

Piazza Mercato. Sky Arte e Buff Monster donano vita all'Astra
Piazza Mercato. Sky Arte e Buff Monster donano vita all'Astra
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 September 2015 alle 17:03

condividi articolo:

Olbia, 08 Settembre 2015 - Come riqualificare Piazza Mercato, divenuta - sua malgrado - simbolo del degrado urbano olbiese? Con l'arte, quella urbana. Il tutto documentato dalle telecamere di Sky Arte con il progetto "Muro": una serie di otto documentari, realizzati in collaborazione con Il Fatto Quotidiano e Level 33, la cui ultima puntata è in via di registrazione proprio ad Olbia.

Protagonista del docu-film è Piazza Mercato con il suo Astra: è proprio una partete dell'ex cinema di Antonino Bagatti ad essere la tela di Buff Monster, l'artista scelto per la puntata dedicata ad Olbia.

"Siamo riusciti a portare a casa questo progetto grazie a tanti soggetti - ha detto Ivana Russu, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Olbia -. Tirrenia, Consorzio Centro Città, Blue Square, Associazione Mediterrarte, la ditta di Mario Careddu".

La puntata di Muro dedicata ad Olbia sarà totalmente dedicata alla storia della città e della sua Piazza Mercato. Tanti olbiesi racconteranno la vita di questa importante piazza prima e dopo i lavori di riqualificazione, mentre l'artista Buff Monster incontrerà i writer olbiesi. L'arte è, dunque, il mezzo per riportare vita e positività in un angolo degradato e solitario.

"Voglio ringraziare tutti per questo progetto - ha detto il sindaco Gianni Giovannelli -, soprattutto Antonino Bagatta, titolare dell'Astra che è la struttura che verrà utilizzata come tavolozza per questa opera. Per i graffiti abbiamo un regolamento apposito e dobbiamo dire che questa arte di strada non è un elemento peggiorativo. Ci sono le condizioni per far convivere le varie forme di espressione. C'è un messaggio di condivisione delle progettualità".

Un messaggio, questo, condiviso da Sky Arte e da David "Diavù" Vecchiato, l'artista che cura la serie "Muro" dal suo inizio. Tutto è partito qualche anno fa da un quartiere degradato di Roma, il Quadraro: qua David Vecchiato ha iniziato un progetto di largo respiro, invitando nel suo quartiere artisti di fama mondiale per realizzare opere pensate per il luogo. Da qui in poi, per il Quadraro sono cambiate molte cose. Il percorso artistico realizzato è diventato meta turistica e nel quartiere sono arrivate le attività commerciali, che prima non c'erano. Su questa storia è stato fatto un documentario e da qui nasce la serie Muro. "Il taglio della serie è il medesimo - ha detto David Vecchiato -. La storia del cinema Astra ci ha affascinato. Le opere d'arte non possono essere slegate dal contesto, per questo chiediamo agli artisti di realizzare qualcosa che racconti il luogo in qualche maniera. E' così che si dà un senso alle cose".

Buff Monster sta realizzando in Piazza Mercato un murales dedicato alla bellezza del mare e alle rovine dell'Impero romano. La serie andrà in onda su Sky Arte HD a partire dal 29 Settembre.

olbia sky arte 03 olbia sky arte 02 olbia sky arte 01